Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sviluppate in Polonia

Soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per le piccole aziende agricole di mirtilli

Nel panorama in evoluzione della coltivazione dei mirtilli ad alto fusto, l'importanza della qualità, della freschezza e del confezionamento è fondamentale per ottenere prezzi ottimali. Questo cambiamento di paradigma è stato condiviso dai piccoli agricoltori attraverso l'adozione di tecnologie compatte di selezione e pesatura. In particolare in Europa, 60 aziende agricole hanno implementato le soluzioni proposte da un produttore polacco, GreenSort. Tra queste: selezionatrici intelligenti, pesatrici di precisione, calibratrici e linee complete di selezione e confezionamento, destinate ad aziende agricole con aree di coltivazione tra 5 e 20 ettari. Questi sistemi si distinguono dall'uso dell'intelligenza artificiale per l'apprendimento autonomo durante il processo di classificazione, offrendo un vantaggio significativo in termini di efficienza delle attività su mirtilli di piccolo e medio calibro.

Queste soluzioni basate sull'intelligenza artificiale stanno guadagnando terreno tra i produttori più grandi grazie alla loro flessibilità, alla rapida capacità di ricalibrazione e all'immediato ritorno sull'investimento che offrono. Sebbene la maggior parte di queste tecnologie viene implementata in Polonia, sono presenti anche in diversi altri Paesi europei, mostrando un più ampio apprezzamento in tutto il continente. La richiesta di soluzioni di imballaggio compatte, ma efficienti, è in aumento anche tra le grandi aziende di packaging, con alcune che implementano più unità per soddisfare una base di clienti diversificata e aumentare la liquidità finanziaria. Le linee GreenSort, in grado di lavorare 600-800 kg di mirtilli all'ora con una manodopera minima, si stanno rivelando una preziosa risorsa sia per le attività su larga che su piccola scala.

Inoltre, l'introduzione delle nuove pesatrici GreenSort a 2 e 4 teste, caratterizzate da maggiore velocità e precisione, sottolinea la continua innovazione in questo settore. Queste pesatrici sono progettate per preservare l'integrità dei mirtilli, offrendo allo stesso tempo un elevato grado di precisione e stabilendo un nuovo standard per le soluzioni di confezionamento nel settore. Poiché il mercato dei mirtilli continua a crescere, l'integrazione di tecnologie così avanzate rappresenta un'evoluzione interessante per grandi e piccoli produttori.

Fonte: blueberriesconsulting.com

Data di pubblicazione: