Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Solex di Agriplast

Microclima sotto controllo grazie alle microsfere di vetro

Dentro una serra, i tre elementi chiave da gestire per un microclima ideale sono: luce, temperatura e umidità. Trovare l'equilibrio ideale fra questi tre elementi può migliorare sensibilmente i risultati agronomici. Ovviamente sono tanti gli aspetti su cui si può intervenire, ma certamente la barriera fisica fra interno ed esterno, ossia il film plastico, gioca un ruolo chiave in questo senso.

Luce in serra

La direzione intrapresa da Agriplast Spa, azienda all'avanguardia nella produzione di film plastici per serra, è quella di ricercare soluzioni che permettano di ottenere materiali adatti a queste necessità: cioè film plastici capaci di controllare in maniera ottimale la temperatura in serra, senza compromettere il passaggio della radiazione solare, che risulta fondamentale per le performance quantitative e qualitative delle coltivazioni ortofrutticole e floricole.

Luce in serra

Una delle migliori soluzioni offerte da Agriplast con queste caratteristiche è Solex, un film plastico brevettato che sfrutta la tecnologia delle microsfere cave di vetro come filtro per la radiazione solare. Questo film, prodotto con la tecnologia di estrusione a 7 strati, ha anche eccezionali caratteristiche meccaniche ed elevata resistenza all'invecchiamento. Solex è in grado di raggiungere durate garantite che, nella sua versione a più alta stabilizzazione, arrivano a 42 mesi.

Impianto serricolo interamente coperto con il film plastico Solex di Agriplast

Le microsfere impiegate nella produzione di Solex agiscono principalmente su due fattori: la radiazione solare e l'energia termica. Dal punto di vista della radiazione solare, le microsfere sfruttano il fenomeno della rifrazione, a differenza dai normali film a luce diffusa (dove invece il principio è quello della diffusione), il che permette un elevatissimo passaggio di raggi solari, cambiandone però l'incidenza ed evitando di conseguenza l'effetto della luce diretta sulle piante.

Dal punto di vista termico, invece, le microsfere di vetro hanno eccellenti capacità isolanti! Ciò permette a Solex di fungere da barriera termica fra interno ed esterno serra. Così, Solex permette cambiamenti di temperatura più graduali e riduce lo stress termico per le piante.

Bobina di Solex

Gli studi effettuati sulle coltivazioni allevate sotto il film plastico Solex hanno mostrato miglioramenti nella salute generale della pianta, che risulta più resistente ad eventi avversi, come particolari condizioni climatiche o diffusione di virosi. Sono stati, altresì, osservati incrementi produttivi e un sensibile miglioramento nelle proprietà organolettiche dei frutti.

Per maggiori informazioni:
Agriplast S.p.A.
Via Filippo Bonetta 35
97109 Vittoria (RG) - Italy
+39 0932 997211
enrico.garrasi@agriplast.com
www.agriplast.com