Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tecnica di fumigazione alternativa per degradare i residui di fiungicidi nelle uve da tavola

La fumigazione con diossido di cloro (ClO2) gassoso potrebbe essere una valida tecnica sia per degradare i residui di fungicidi presenti sulle uve da tavola sia per preservare la qualità post-raccolta delle uve trattate.



I ricercatori della Xinjiang University hanno studiato l'uso del diossido di cloro gassoso come forte ossidante per degradare i residui di fungicidi presenti sulle uve da tavola. Inoltre, è stato studiato il processo di rilascio di ClO2 nella confezione sigillata. Per lo studio, le uve sono state irrorate con tre fungicidi e sottoposte a fumigazione con ClO2.

Dopo 27 giorni di conservazione a 0°C delle uve trattate con ClO2, le percentuali rimanenti di tebuconazolo, azoxystrobin, dimetomorf (E) e dimetomorf (Z) sulle uve erano 65, 51, 39 e 41%, rispettivamente. La differenza di degradazione ha mostrato che l'effetto di ClO2 sui residui differisce fra i diversi fungicidi.

"Abbiamo analizzato mediante analisi GC-MS anche i prodotti che si sono formati durante il trattamento con ClO2 dei fungicidi e si è valutato il loro possibile meccanismo di degradazione. Nel frattempo è stata valutata anche la qualità post-raccolta delle uve da tavola – riferiscono i ricercatori - Questi risultati hanno dimostrato che ClO2 ha un grande potenziale di applicazione nel settore delle uve da tavola".

Fonte: Wei Jia, Chen Yan, Tiemur Atawula, Wang Jide, Wu Bin, 'Degradation of pesticide residues by gaseous chlorine dioxide on table grapes', 2018, Postharvest Biology and Technology, Vol. 137, pag. 137-142.