Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Conserve Dama

"Fedeli alle tradizioni, trasformiamo solo prodotti stagionali di nostra produzione"

"Il marchio Conserve Dama è riconoscibile grazie alle lavorazioni del nostro pomodorino lampadina: una specie autoctona che esprime al meglio sapore e proprietà organolettiche nei terreni aziendali situati a Castellammare, in provincia di Napoli. Già Ferdinando di Borbone in questi luoghi, nello specifico nella Reggia di Quisisana - tra la salsedine che sale dal golfo e i Monti Lattari - aveva realizzato orti e ricchi frutteti. Fedeli a quella tradizione che caratterizza il territorio e le sue produzioni ancora oggi, come allora, tutto è in perfetta armonia con la natura: alberi da frutta e ortaggi vengono coltivati in terreni non trattati chimicamente, e diserbati a mano". Così racconta Marianna D'Auria, giovane imprenditrice agricola, e titolare dell'azienda di trasformati Conserve Dama.

L'impresa nasce nel 2015 come azienda specializzata nella coltivazione del pomodoro e sua successiva trasformazione in conserve artigianali. I terreni ricchi di biodiversità sono situati sulla collina di Quisisana, posta immediatamente sopra la città di Castellammare di Stabia, località nota per la salubrità del suo clima e per il suo panorama sul golfo di Napoli.

"Grazie alle generazioni che mi hanno preceduta, e che sono state custodi di antiche e preziosissime tecniche di coltivazione, oggi sulla collina della Reggia di Quisisana posso lavorare su una filiera a ciclo chiuso, dalla semina alla trasformazione. Anche le denominazioni degli ecotipi di pomodorino sono quelle popolari, attribuite dagli stessi produttori locali, come "Lampadina", "Pendolino", da secoli tradizionalmente coltivati in questo territorio".

I pomodorini di collina crescono senza irrigazione - pertanto con una bassa resa produttiva, ma un gusto elevato - grazie ai terreni storicamente ricchi di falde acquifere. Sui terreni terrazzati, i filari di pomodorini sono ordinatamente disposti, con i tipici pali di castagno che fungono da sostegno alle piante di pomodoro, dove la rotazione annuale delle colture è d'obbligo. Il paesaggio agricolo, pertanto, ha assunto la tipica connotazione variegata di tante piccole produzioni, rispetto alla coltivazione intensiva e standardizzata delle monocolture.

"Il clima negli ultimi anni - spiega Marianna D'Auria - sta influenzando le rese produttive dei prodotti agricoli. Per quanto riguarda i pomodorini, l'anno scorso abbiamo avuto un giugno piovoso, a cui è seguito un agosto siccitoso. Una situazione che ci ha messi in allerta, soprattutto perché non irrighiamo i nostri pomodorini. Poi la stagione si è protratta sino a ottobre, con temperature che hanno rimesso in equilibrio la produzione. In ogni caso, nonostante le difficoltà climatiche, mai ci rassegneremo a coltivare pomodorini in serre protette, perché riteniamo che il sapore si ottenga dalle produzioni a pieno campo e dal sole naturale".

Per la linea dolce, molto apprezzata è la marmellata extra di Limone, disponibile in formato da 240 grammi, lavorata in sottovuoto senza l'aggiunta di pectina, cui vengono aggiunte sottilissime scorzette di agrume. Tra i gusti più gettonati, anche altre referenze di frutti salutari, lavorate senza zuccheri aggiunti e rivolte, un tempo, solo a una nicchia di consumatori, mentre adesso incontrano una forte domanda da parte del consumatore consapevole.

"Tra i progetti in fase di realizzazione entro il mese di maggio - conclude Marianna D'Auria - c'è la realizzazione all'interno dell'azienda di un punto vendita, dove sarà possibile acquistare anche frutta e verdura fresca, considerato che molti turisti visitano il museo archeologico della Reggia. Oltre al pomodoro, si potranno acquistare verdure coltivate in pieno campo in regime di produzione biologico, marmellate e confetture di stagione, grazie ai rigogliosi frutteti di albicocco, prugno, arancio, mandarino e limone che si ergono sulla collina di Quisisana. Rimaniamo fedeli alle tradizioni: pertanto trasformiamo solo ortaggi e frutti stagionali di nostra produzione, molto apprezzati da clienti storici fidelizzati, sia attraverso la vendita online, sia nei canali pizzerie gourmet, ristoranti stellati e tutte le attività legatee al food molto attente alla qualità e alla filiera produttiva. Abbiamo impiantato anche alberi di pesco dai quali, appena entreranno in produzione, otterremo delle pesche sciroppate artigianali".

Per maggiori informazioni:
Conserve Dama
Reggia di Quisisana
80053 Castellammare di Stabia (NA) - Italy
+39 331 735 6694
info@ pomodama.it
www.pomodama.it