Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macara®

Conserve di asparago ed erbe aromatiche ricavate con metodi artigianali

Seguire tutta la filiera, dalla coltivazione dei campi, alla raccolta, alla trasformazione, permette di garantire genuinità e tracciabilità, indispensabili per un'alimentazione sicura e sana. E' questo il filo conduttore di Macara®, il marchio agroalimentare dell'azienda agricola Iacona SS, specializzata in aromi essiccati e conserve di asparago, con sede a Mirabella Imbaccari (CT), in Sicilia.

Con l'acquisizione nel 2023 delle certificazioni ISO 22005:2008 e FDA, l'azienda è in grado di interfacciarsi in modo sicuro e professionale con il mercato nazionale ed estero. La commercializzazione avviene verso canali retail, horeca e distribuzione, sul territorio nazionale ed europeo. Da breve è stata intrapresa la vendita anche verso gli Stati Uniti. I processi produttivi per gli articoli del brand Macara sono incentrati al mantenimento di un alto standard qualitativo, al fine di garantire materie prime controllate e trasformate con qualità artigianale. Ogni referenza viene trattata con i modi tipici dell'identità artigianale siciliana, senza mai snaturarla, con il supporto di macchine moderne e innovative.Asparago verde siciliano trasformato dal fresco

Asparago verde trasformato
La trasformazione degli ortaggi, a ciclo stagionale e basata su prodotto fresco, viene effettuata preservando tutte le proprietà organolettiche dei vegetali, valorizzandoli con processi di cottura tipici della tradizione culinaria siciliana e non invasivi. Dall'ingresso in azienda sino alla completa trasformazione e confezionamento, decorrono massimo 24 ore, racchiudendo quindi in vaso tutti i sapori freschi e naturali dell'ortaggio di stagione. Tra la gamma di conserve vegetali, l'azienda è specializzata nella coltivazione e trasformazione di asparago verde siciliano. Il periodo di punta della lavorazione si concentra nel mese di maggio, in cui le alte temperature, particolarmente accentuate in Sicilia, conferiscono ai turioni una particolare colorazione verde e un sapore intenso tipico. Dalle lavorazioni vengono ricavate varie tipologie di prodotti, versatili per ogni utilizzo in cucina per una consumazione diretta o per essere rielaborati con ulteriori pietanze e condimenti.

Erbe aromatiche Macara

Erbe aromatiche
Parte del periodo di lavorazione in azienda, prevalentemente quello estivo, si concentra sulla produzione e lavorazione di erbe aromatiche e derivati essiccati. Il prodotto di maggior interesse è l'origano essiccato, fiore bianco, da varietà autoctona territoriale. La gestione dei campi aromatici, sino alla raccolta, è effettuata manualmente. A poche ore dalla completa essiccazione, nel mese di giugno, l'azienda seleziona e lavora il prodotto secco in vari formati di vendita, destinati ai vari utilizzi. Dalle aromatiche viene ricavata una linea di "sali aromatizzati", in cui la sapidità del sale siciliano si sposa con gli intensi aromi e profumi delle erbe, ottenuti con scrupolosi metodi di lavorazione, che ne accentuano tutte le migliori caratteristiche.

Ogni prodotto, dalla coltivazione della materia prima alla trasformazione e confezionamento, viene processato direttamente in azienda. I volumi produttivi per l'anno 2023 sono stati di circa 95.000 pz di aromi a rametti e 30.000 pz di prodotto in vaso in vetro. Si prevede un incremento di produzione per l'anno 2024. Gli aromi essiccati vengono confezionati in più formati di vendita: vaso in vetro e pet per il defogliato e buste plp per il prodotto a rametti. Il defogliato inoltre, per usi non diretti al consumo, viene confezionato anche in formati più grandi, in sacchi in carta idonei.

Il confezionamento delle conserve, dal fresco, è prevalentemente articolato su vaso in vetro di vari formati e capienze, dal 212 e 314 ml fino al formato 3100 ml sia in olio di oliva che in acqua.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Iacona - S.S.
Sede legale:
Via G. Marconi, 133
Sede aziendale:
C.da Piano Minnelli sn
95040 Mirabella Imbaccari (CT) - Italy
+39 388 5662319
+39 320 9429283
commerciale@aziendamacara.com
www.aziendamacara.com