Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Assemblea Generale di AREFLH

Una giornata di riflessione sulle sfide e le prospettive dell'agricoltura in Europa

Nell'ambito della sua Assemblea Generale, l'AREFLH (l'Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole) ha organizzato una conferenza pubblica nella Macedonia Centrale per discutere i cambiamenti in atto in Europa per quanto riguarda la PAC e il nuovo orizzonte strategico per il settore agricolo.

Tre rappresentanti della regione ospitante hanno aperto l'evento. Georgios Kefalas, vicegovernatore, e Bane Prelevic, vicegovernatore per le relazioni esterne, hanno sottolineato la "necessità di scambi e discussioni per costruire il futuro delle nostre industrie nelle nostre regioni". Katerina Zografou, vicegovernatore dell'unità regionale della Chalkidiki, ha sottolineato che in questo contesto difficile "organizzazioni come l'AREFLH sono più importanti che mai per consentire agli agricoltori di parlare con una sola voce alle istituzioni europee".

La prima parte della conferenza è stata dedicata alle sfide che i produttori europei devono affrontare. Luc Berlottier della DG AGRI della Commissione Europea ha presentato una relazione sui progressi dell'intervento settoriale nel settore ortofrutticolo. Ha evidenziato la tendenza a una maggiore concentrazione della produzione europea in un numero sempre minore di organizzazioni di produttori.

Il suo intervento ha avviato una discussione con i partecipanti per chiarire e comprendere meglio la posizione della Commissione.

Da sinistra: François Lafitte (presidente di APFeLSO), Richard Schouten (direttore di DPA), Cristian Maretti (vicepresidente del Gruppo VI.VA), Elli Tisforou (presidente del Comitato di coordinamento cooperativo del COGECA), Christos Giannakakis (vicepresidente dell'Unione Nazionale delle Cooperative Agrarie della Grecia) e Simona Caselli (presidente di AREFLH)

La prima tavola rotonda, composta da sei esperti europei di produzione agricola, ha ricordato gli elementi di contesto del dialogo strategico avviato dalla Commissione: le prossime elezioni, le proteste in tutta Europa, i cambiamenti climatici e le nuove normative di mercato. I relatori hanno sottolineato la necessità di periodi di transizione per gli agricoltori e di politiche realistiche da parte delle istituzioni competenti.

I relatori hanno anche invitato gli operatori del settore a essere proattivi nei confronti del cambiamento climatico, ricordando anche che non è possibile ignorare i cambiamenti di atteggiamento nella società per quanto riguarda l'alimentazione e la sostenibilità dei prodotti alimentari.

La sessione si è conclusa con la necessità di comunicare più efficacemente le pratiche ambientali già messe in atto dai produttori, per contrastare le percezioni errate che vedono l'agricoltura come un settore inquinante. Queste ultime hanno portato a una forte polarizzazione del dibattito sull'agricoltura.

Il secondo tematica importante della conferenza pubblica, tenutasi alla vigilia della Giornata Internazionale dell'Acqua (22 marzo), è stato la gestione di questa risorsa vitale. I relatori hanno presentato i progetti e le azioni in corso per preservare la risorsa nei territori europei.

I rappresentanti delle regioni di Valencia (Spagna) e Auvergne-Rhône-Alpes (Francia) hanno illustrato il loro sostegno ai produttori nel tentativo di utilizzare l'acqua in modo parsimonioso, grazie alla robotica per l'irrigazione e alla costante attenzione alle esigenze degli agricoltori. Simona Caselli, presidente dell'AREFLH, ha affermato che "è necessario pianificare l'uso dell'acqua e investire nella modernizzazione delle infrastrutture e nei programmi operativi". Il tema sarà ripreso nei prossimi mesi in un gruppo di lavoro dei membri dell'AREFLH dedicato all'acqua.

Infine, Simona Caselli ha chiuso la giornata annunciando che la prossima Assemblea Generale si terrà nel marzo 2025 nella regione spagnola di Valencia.

La trasmissione della conferenza pubblica sarà pubblicata sul canale YouTube di AREFLH tra qualche giorno e tutte le presentazioni possono essere inviate su richiesta.

Data di pubblicazione: