Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le selezionatrici ottiche TechNature in ascesa per cipolle e patate da semina

"Grazie alle telecamere laterali vengono rilevati molti più difetti"

Le macchine per la selezione ottica di TechNature sono in aumento nel settore delle patate e delle cipolle. L'azienda ha recentemente installato una OnionCam presso l'azienda olandese di coltivazione e confezionamento Roorda Ternaard, un player relativamente nuovo nel mercato delle cipolle che le confeziona per la catena Albert Heijn. "Ora si possono individuare facilmente le cipolle senza buccia e quelle rovinate dalle intemperie, con un notevole risparmio di manodopera e un prodotto finale migliore", spiega Wouter Bac.

TechNature è nata nel settore della selezione dei cavoletti di Bruxelles con la SproutCam, un sistema avanzato di telecamere con elaborazione delle immagini basata sul Deep Learning. Da allora il mercato dei cavoletti di Bruxelles è stato ampiamente soddisfatto e l'azienda olandese ha iniziato a sviluppare soluzioni di selezione per altri prodotti ortofrutticoli. Attualmente sono dieci le macchine di TechNature attive in prova, come selezionatrici di patate da semina e cipolle, mentre altre dieci sono già state vendute. "Il rapporto è di circa 50-50", afferma Wouter. Le vendite sono gestite nel nord e nell'est dei Paesi Bassi dai concessionari SWP e Broekens.

Per la selezione delle patate da semina e delle cipolle, le macchine presentano diversi vantaggi. "Ad esempio, PotatoCam e OnionCam hanno un'altezza di caduta molto limitata, le macchine hanno due uscite standard e si distinguono per la tecnologia delle telecamere laterali. In questo modo, le telecamere vedono le patate e le cipolle non solo dall'alto, ma anche dai lati. Questo rivela molti più difetti, soprattutto nel caso delle cipolle, che ne presentano molti alla radice e al colletto", spiega Wouter. Per le patate da semina, la seconda uscita viene utilizzata per la cernita ottica dei calibri, dove una selezionatrice d'urto corregge la cernita errata.

Il video di Maatschap Hoeve de Hond, di Dreischor, mostra la selezione da 35 mm in uscita.

Questa tecnologia permette di migliorare la visibilità dei lati della cipolla/patata durante la rotazione. Ciò consente una visibilità a tutto tondo della cipolla, a differenza delle macchine con rulli di cernita piatti. In questo modo, la macchina è in grado di gestire anche volumi considerevoli. Per esempio, la capacità della calibratrice per patate da semina è di 16 tonnellate all'ora, mentre per le cipolle è di 25 tonnellate all'ora. Per una macchina così compatta, questa capacità è unica nel suo genere. Per l'azienda Roorda l'investimento offre molti vantaggi. Infatti, le permetterà di estrarre le cipolle pelate e danneggiate dalle intemperie e venderle ai trasformatori.

Un nuovo sviluppo che TechNature implementerà sulle sue macchine esistenti è quello della selezione interna della qualità. "Grazie all'esperienza con il NIR che abbiamo acquisito, tra l'altro, con i meloni e le uova, ora possiamo accelerare lo sviluppo di questa tecnica per le cipolle - afferma Bac - Abbiamo fatto molti test e sembrano molto promettenti. Per esempio, la macchina elimina molto bene le cipolle che hanno problemi di buccia. Anche un fenomeno come il marciume del colletto nei bulbi è quasi impercettibile all'esterno, ma può essere individuato benissimo con la selezione interna". A giugno il primo modulo di una OnionCam sarà installato presso Ajuin a Moerkapelle, nei Paesi Bassi.

Nel frattempo la OnionCam e la PotatoCam si stanno facendo strada anche a livello internazionale e le prime macchine sono state vendute in Nord America e in Australia. "A livello globale abbiamo ancora un enorme potenziale di mercato. Con il nostro riconoscimento dei difetti interni ed esterni e la selezione delle dimensioni, per ora possiamo fare un passo avanti".

Per maggiori informazioni:
Wouter Bac
TechNature
Moerkapelse Zijde 36
2751 DL Moerkapelle - Paesi Bassi
+31 (0)613198301
wouter.bac@technature.nl
www.technature.nl

Data di pubblicazione: