Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovazione da Idroterm Serre

Agricoltura 4.0 anche per l'irrigazione in coltura protetta

Una nuova opportunità per il rinnovamento degli impianti di irrigazione in serra e per ottimizzare la gestione dell'acqua, grazie a macchinari all'avanguardia per agricoltura di precisione. Si tratta di Idroterm 4.0, una famiglia di prodotti innovativi per l'agricoltura 4.0 sviluppata da Idroterm Serre.

"Abbiamo progettato delle macchine con controllo web-based - spiega il responsabile Andrea Mariani - in cui l'utente si collega alle macchine sia via LAN aziendale sia via wi-fi con smartphone o con qualsiasi altro dispositivo per poter gestire da remoto programmi, ricette e tempi di irrigazione e fertirrigazione e funzioni avanzate per i clienti più esigenti. Di seguito i prodotti Idroterm 4.0.

Barre di irrigazione idrojet
Sono barre di irrigazione motorizzate con sistema di scorrimento a doppio binario che garantisce stabilità e precisione nei movimenti. Le barre consentono di fare irrigazione con ugelli, allagamento flusso/riflusso, nebulizzazione e trattamenti con ugelli speciali e kit alta pressone.

In un'ottica di produzione con maggiore efficienza e automazione è possibile creare la programmazione giornaliera e settimanale di bagnatura che può essere modulata in continuo, settoriale o flusso/riflusso.

La gestione delle zone di irrigazione è una delle più avanzate presenti sul mercato. Le barre Idrojet possono lavorare in sinergia con i banchi di fertirrigazione e computer climatici Idroclima.

Banco di fertirrigazione idro-x
E' un banco di concimazione modulare ed espandibile, che consente di gestire fino a 10 soluzioni madre di fertilizzanti più il controllo del pH, EC e iniettori di sanificanti o microelementi da dosare in ppm. Con il nuovo sistema si possono creare infiniti programmi e ricette, oltre a fornire valori corretti di sostanze nutritive e necessarie alla crescita delle piante; si evita lo spreco di concimi con conseguente aggravio sulle falde acquifere.

Il banco di concimazione, grazie alle sonde pH ed Ec (elettroconducibilità), può controllare la soluzione drenata e correggere i valori. Sono disponibili, inoltre, sistemi opzionali come controllo dell'EC e del pH per ulteriore sicurezza, oppure sonde di umidità terreno per monitorare le necessità di irrigazione in tempo reale. La macchina è dotata di flussimetro per la misurazione delle portate. E' disponibile nel menu grafici la storico dei dati, tramite il servizio cloud può registrare e conservare un backup: queste funzioni possono aiutare l'utente a effettuare una valutazione dello storico e operare scelte più oculate in merito all'uso di concimi durante le diverse fasi di coltivazione".

Computer climatico idroclima
In un'ottica di miglioramento delle prestazioni climatico-ambientali delle aziende agricole, Idroterm propone anche il suo sistema di computer climatici idroclima smart 4.0, che consente di monitorare i parametri climatici in serra, e di gestire sia in automatico sia in manuale motori delle finestre, aperture laterali, impianti di ombreggio, riscaldamento, luci led, ventilazione forzata e cooling system. Idroclima è dotato di stazione meteo e sensori temperatura e umidità di alta qualità, che permettono tramite idroterm.live di trasmettere le informazioni in tempo reale all'utente, anche quando non si trova in prossimità dell'impianto.

Miglioramenti per la coltivazione
"Grazie al nuovo sistema di controllo di tipo Web-based 4.0 - continua Mariani - il coltivatore può collegarsi alle macchine tramite smartphone o altro dispositivo anche quando non si trova nelle vicinanze della macchina".

Può gestire da remoto le ricette, i tempi e i programmi di irrigazione. Tutto il processo potrà essere controllato e gestito dalla nuova piattaforma web based IdroFARM. Con il mini server idrohub si accede attraverso un unico portale a tutti i dispositivi collegati ed è possibile ricevere allarmi e notifiche via telefono o sms.

Con il servizio idroterm.live lo staff tecnico di Idroterm serre può collegarsi alla macchina in qualsiasi momento per svolgere telediagnosi, teleassistenza e aggiornamenti, in questo modo, si riducono fortemente tempi e costi degli interventi tecnici di assistenza".

Per maggiori informazioni
Andrea Mariani
Idroterm Serre
Via Europa, 45
Porto Mantovano (MN)
+39 0376 397034
info@idrotermserre.com
www.idrotermserre.com