Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
NSF ha tenuto un convegno di aggiornamento presso Fruitimprese

Ecco le ultime novità da conoscere sul GLOBALG.A.P.

Le certificazioni sono "vive" e necessitano di continui aggiornamenti. A questo proposito, la scorsa settimana NSF ha partecipato a un evento formativo che si è svolto presso Fruitimprese Emilia Romagna, sui passaggi necessari affinché le imprese comprendano gli ultimi aggiornamenti sulla aggiornata versione 6 di GLOBALG.A.P. Integrated Farm Assurance (IFA).

GLOBALG.A.P. è un organismo del settore privato che stabilisce standard volontari basati su Buone Pratiche Agricole per la certificazione di prodotti agricoli in tutto il mondo. Lo standard di sicurezza alimentare GLOBALG.A.P. comprende tutte le attività di processo nelle aziende agricole e copre oltre 130 paesi. Si basa sulla revisione della conformità in azienda rispetto a tre ambiti principali: colture, allevamento e acquacoltura.

Elianna Ingargiola, Business Lead Southern Europe di NSF, ha dichiarato: "Per tre decenni, NSF ha supportato la crescita delle organizzazioni agroalimentari in Italia mitigando i rischi lunga tutta la catena di approvvigionamento attraverso una formazione robusta, procedure di audit, certificazione e servizi di consulenza. Con NSF che supporta oltre 700 produttori in Italia con la certificazione GLOBALG.A.P. è fondamentale che le aziende siano preparate per le nuove regole e criteri di conformità".

Le revisioni allo standard GLOBALG.A.P. riflettono una comprensione più approfondita dell'interazione tra agricoltura e sistemi ecologici. Introducono un approccio globale alla produzione agroalimentare, integrando tematiche sulla biodiversità che potrebbero necessitare risorse aggiuntive, competenze e investimenti da parte dei produttori.

"L'aggiornamento è stato promosso dal riconoscimento globale alla necessità critica di promuovere metodi agricoli sostenibili che rispettino e preservino il mondo naturale garantendo al contempo la produzione di alimenti sicuri e di qualità. Per aiutare in questa transizione, NSF offre servizi di supporto impareggiabili che vanno dalle attività di pre-audit a una formazione completa, assicurando che le organizzazioni possano candidarsi con fiducia per il nuovo standard e navigare con successo il processo di audit".

"Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a Marco Zavatti, a Mirca Boattini e Giancarlo Minguzzi per aver organizzato questo importante evento" - ha continuato Ingargiola. "Questo non ha solo informato i partecipanti riguardo gli aggiornamenti allo standard GLOBALG.A.P. IFA v.6, ma ha anche segnato un passo significativo verso un futuro più sostenibile e sicuro nella produzione agroalimentare. Lo sforzo collettivo nell'adottare questi nuovi standard sottolinea il nostro impegno condiviso per l'eccellenza e il miglioramento continuo. Infatti, l'accoglienza positiva e la partecipazione attiva testimoniano l'importanza cruciale di questi incontri nell'equipaggiare i produttori italiani con gli strumenti e la comprensione necessari per prosperare in un mercato globale in rapida evoluzione".

NSF è uno dei maggiori fornitori in Italia di servizi di audit GAP; la sua forte presenza locale e il suo ampio raggio d'azione rendono NSF un alleato per i produttori che mirano a raggiungere i nuovi standard GLOBALG.A.P.

L'esperienza di NSF negli schemi di certificazione locali e globali è una testimonianza della sua leadership nel promuovere un futuro più sicuro e sostenibile per l'industria agroalimentare.

Per maggiori informazioni
https://www.nsfinternational.eu/it/
ag-Italy@nsf.org