Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il team di Semillas Fitó:

"Non vogliamo essere un'ulteriore casa sementiera, ma un 'partner esperto' per ogni anello della filiera"

Dal 1880, Semillas Fitó, giunta alla quinta generazione, produce semi per colture ortofrutticole che fornisce a circa 90 Paesi, posizionandosi come leader nel settore delle melanzane e come importante fornitore di cetrioli, meloni e pomodori.

Quella del Fruit Logistica è stata la location scelta dalla casa sementiera spagnola per presentare il suo Piano di Sostenibilità fino al 2026 e dove ha reso nota la sua strategia come expert partner globale, così come il suo chiaro impegno a continuare a sviluppare marchi per i consumatori.

"Continueremo a concentrarci sulle colture su cui lavoriamo, che consideriamo strategiche, per fornire la migliore genetica ai nostri clienti", ha spiegato Israel Roca, direttore marketing e vendite globali del comparto orticoltura di Semillas Fitó. "Il nostro obiettivo è che chiunque giochi un ruolo nel settore ortofrutticolo e per le colture su cui lavoriamo, ci consideri come expert partner per fornirgli una soluzione, in ogni anello della filiera".

"Non vogliamo essere solo un'altra casa sementiera", ha dichiarato Vasco Vital, direttore delle vendite per l'America di Semillas Fitó. "Il nostro slogan 'Migliorare l'alimentazione è nei nostri geni' mira a condividere con l'intera filiera come percepiamo il settore, aggiungendo valore a tutti coloro che sono coinvolti, non solo in ambito di sementi, ma cercando di migliorare il settore in generale, fornendo soluzioni per il consumatore finale, e anche, in modo più ambizioso, maggiore sostenibilità al pianeta. Come? Con migliori resistenze e riducendo lo spreco alimentare, ovvero migliorando l'alimentazione".

Sviluppando soluzioni per l'intera catena agroalimentare
"Il produttore vuole volumi, il vivaio ha bisogno di un'adeguata germinazione, il retailer richiede una lunga shelf life, il consumatore desidera un ottimo sapore… È un lavoro che non finisce mai, perché le esigenze di tutti gli anelli della filiera sono sempre in continuo cambiamento. Per questo anche noi continuiamo a evolverci", ha indicato Israel Roca.

"È vero che in passato ci concentravamo molto sui produttori, che avevano maggiore potere decisionale sulla nostra genetica", ha ricordato Raúl Martínez, direttore delle vendite per l'Europa occidentale, il Medio Oriente e l'Africa di Semillas Fitó. "Oggi, le grandi catene di supermercati stanno giocando un ruolo sempre più importante e, naturalmente, sono i consumatori a scegliere i prodotti. Le nuove tendenze di consumo sono dettate soprattutto dalle nuove generazioni e dagli immigrati nei Paesi in cui risiedono, cosa che ci spinge a cambiare i nostri programmi genetici".

"Per quanto riguarda il consumatore, continueremo ad aggiungere valore con i brand affinché possano riconoscere il prodotto e ripetere l'acquisto, cosa che abbiamo già ottenuto con il melone Waikiki, i pomodori Monterosa e Wabi-Sabi o la zucchina CRÜ", ha aggiunto Raúl.

"Pensa globalmente, agisci localmente"
Quarant'anni fa, la maggior parte delle vendite di Semillas Fitó veniva realizzata in Spagna. Da allora, l'azienda si è allargata a circa 90 nazioni, il che fornisce una visione globale.

"Formiamo un grande team di oltre 800 persone, distribuito in tutto il mondo, con un'ampia diversità culturale che ci aiuta a comprendere le esigenze di tutti i clienti in ogni Paese. Nessuno ha detto che sia un compito facile, ma l'adattabilità a ogni regione produttrice e a ogni cliente e la sua cultura è fondamentale per aggiungere valore", ha sottolineato Hatem Abdeen, direttore delle vendite per l'Europa orientale, il Medio Oriente e l'Asia. "Siamo globali, quindi condividiamo gli stessi valori in tutte le nazioni: visione a lungo termine, lavoro di squadra, vicinanza ai nostri clienti e professionalità. Apriamo una filiale ogni due anni, il che aumenta la complessità. Non vogliamo mai perdere la nostra identità man mano che cresciamo".


Raúl Martínez, Hatem Abdeen, Vasco Vital e Israel Roca a Fruit Logistica 2024.

Fornire pacchetti completi di resistenza e la circolazione globale dei semi: le grandi sfide
Una delle maggiori sfide, secondo Hatem, è fornire un pacchetto completo di resistenze alle malattie. "A causa dei cambiamenti climatici in tutto il mondo, ci troviamo di fronte a sempre più malattie che molte case sementiere non possono combattere al 100%. È la grande sfida per tutta l'industria, non solo per noi".

"Dobbiamo pensare in modo sostenibile, concentrandoci su genetica che resista alle alte temperature e alla siccità. Nel nostro Piano di Sostenibilità, uno dei nostri progetti più importanti è sviluppare varietà resistenti alle fitopatie, con meno fabbisogno idrico, meno spreco alimentare, riduzione dell'impronta ambientale", ha puntualizzato Vasco Vital.

Un'altra grande sfida per tutto il settore, secondo Vasco, è la circolazione dei semi a livello globale. "Quando la pandemia ha colpito tutto il mondo, ha cambiato il panorama della globalizzazione nel campo delle sementi, soprattutto nella circolazione tra i Paesi. La complessità di trasportare merce da un posto all'altro è cresciuta. È una grandissima sfida per il settore sementiero del futuro".

Semillas Fitó ha aperto la sua filiale indiana nel 2014 per soddisfare le esigenze dei produttori del sud-est asiatico, affrontando le sfide del cambiamento climatico e migliorando il valore nutrizionale in questo Paese. "L'industria delle sementi dell'India è all'avanguardia nell'innovazione, si concentra in ambiti quali i semi resistenti a parassiti e a malattie, varietà tolleranti alla siccità e al calore, opzioni più nutritive per affrontare le sfide del cambiamento climatico e migliorare il valore nutrizionale", ha raccontato Enrique Roca, direttore delle vendite per il Sud-Est asiatico.

"È di fondamentale importanza pianificare la produzione in base alle esigenze della popolazione. L'India è il secondo maggior produttore di ortaggi, con il 2,8% dell'areale totale della categoria. È necessario anche un aumento del 2,5% annuo nella produzione di ortaggi. La produzione attuale di 1,5 milioni di tonnellate fornisce solo 145 g pro capite al giorno, rispetto alle esigenze raccomandate di 300 g pro capite", ha indicato Enrique Roca.

"La nostra maggiore crescita nei prossimi 5 anni avverrà in America"
Semillas Fitó crede che ci siano molte opportunità nel mercato nordamericano. Vasco Vital ha dichiarato: "Senza dubbio, pensiamo che la nostra grande crescita nei prossimi 5 anni avverrà in America. Negli ultimi 20 anni, il Messico sta diventando il più grande centro di produzione ed esportazione di ortaggi del Nord America, soppiantando Stati Uniti e Canada. È per questo che stiamo aprendo nuovi centri di ricerca per concentrarci maggiormente su questo Paese".

"Tuttavia, gli investimenti si distribuiscono su tutti i territori e perciò vogliamo aprire una nuova filiale ogni due anni, cosa che sta consolidando la nostra presenza nell'area geografica dell'East EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Sono anche molto rilevanti gli investimenti recenti nel nostro centro di biotecnologia e nel laboratorio di controllo qualità al fine di supportare con la scienza e con il rigore che ci caratterizza, la continua crescita che Semillas Fitó sta sperimentando negli ultimi anni".

Per maggiori informazioni:
Neus Fernando
Semillas Fitó
Tel: +34 933 036 360
Cell: +34 699 919 582
nfernando@semillasfito.com
www.semillasfito.com

Data di pubblicazione: