Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inaugurazione a Firenze di un punto vendita di un gruppo di aziende agricole toscane

La vendita diretta arriva in città facendo rete

"Dopo mesi di lavoro, oggi - venerdì 14 marzo - arriva al traguardo l'inaugurazione di un punto vendita nel cuore di Firenze. Finalmente la vendita diretta arriva in città, grazie a una strategia di rete che ha messo insieme un gruppo di aziende agricole toscane - capofila del progetto l 'Azienda Agricola Poggio di Camporbiano - che coltivano e trasformano i loro prodotti certificati biologici nel rispetto di chi lavora e di chi vuole nutrirsene (vedi locandina e programma dell'evento)". Così riferisce Pierangelo Marella, titolare dell'azienda agricola Le Sorgenti, specializzata nella produzione di succhi e confetture biologici di Lamponi, Ribes, Mirtillo, Rosa Canina e castagne del Mugello, dove si coltiva il pregiato Marrone IGP.

Nel lontano 1984, Pierangelo Marella decide di lasciare la professione di insegnante per dedicarsi alla coltivazione dei terreni acquistati lungo l'appennino toscano, al tempo abbandonati da molti anni. Una sfida ardua ma coraggiosa, che nel 2001 ha portato alla realizzazione del laboratorio di trasformazione, dove oggi l'azienda realizza circa 80mila confetture di frutti di bosco - sia coltivati sia spontanei - difficilmente collocabili nella rete di vendita del fresco. L'idea di fondo punta a dimostrare che è possibile vivere di agricoltura semplicemente e senza stravolgere l'ambiente circostante in una zona montana, mantenendone il fascino di un territorio incontaminato. Un esempio che ha spinto molti giovani a ripetere altrove esperienze simili.

Il prodotto che caratterizza la produzione è la Confettura di Rosa Canina; la bacca di rosa canina viene raccolta tra settembre/ottobre: si tratta di una vera sorgente di salute, peraltro di facile coltivazione, considerato che cresce anche spontaneamente. Contiene elevate concentrazioni di vitamina C, in quantità fino a 100 volte superiori rispetto ad arance e limoni (100 grammi di bacche contengono la quantità di vitamina C di un kg di agrumi).

I succhi e le confetture - dolcificate con zucchero di canna biologico proveniente dal mercato ecquo-solidale o con Stevia - nascono dalla ricerca di un prodotto di elevata qualità, con frutta biologica raccolta al perfetto grado di maturazione, e con una lavorazione di alta tecnologia per non alterarne le qualità.

"In azienda si coltivano anche lamponi - dice Pierangelo Marella - che in annate buone si attestano intorno ai 2.000 Kg. Si tratta di frutti che non hanno bisogno di grandi interventi agronomici, perché siamo circondati dal bosco. Trattandosi di frutti molto delicati nel periodo della raccolta, che avviene a scalare, li abbattiamo in celle frigorifere per lavorarli all'occorrenza durante tutto l'anno. I lamponi vengono processati dopo averli privati dei semi, soprattutto se destinati al mercato tedesco, dove i consumatori gradiscono in generale confetture spalmabili omogenee. Due anni fa le temperature alte non hanno fatto fruttificare le piante; quest'anno invece è andata molto bene. Prevediamo che la prossima campagna del lampone sarà caratterizzata da una consistente presenza di parassiti, perché è mancato il ghiaccio. Trattandosi di produzioni biologiche, li contrastiamo con trattamenti che rinvigoriscono la pianta e con concimazioni biologiche organo-minerali in pellet".

"L'organizzazione del lavoro in azienda - conclude Pierangelo Marella - è innovativa, perché gli aiuti arrivano dal mondo del volontariato. Siamo soci di WWOOF: pertanto tutti gli anni numerosi giovani arrivano da tutto il mondo per condividere un'esperienza a contatto con la natura. Ragazzi che per brevi periodi, e non per problemi economici, vengono a vivere con noi, ci aiutano a raccogliere i piccoli frutti, naturalmente offriamo loro vitto e alloggio e la buona compagna. Un modo per stare insieme a loro tra le essenze del bosco, scambiandosi anche esperienze di vita. C'è chi ritorna, negli anni, magari già laureato e ben inserito nel mondo delle professioni, ma ancora con il bisogno di sporcarsi le mani con la terra in un periodo di immersione nel verde per rigenerarsi dallo stress della vita frenetica di questi tempi difficili per ch apprezza la socialità".

Per maggiori informazioni:
Le Sorgenti
Via di Vetriceto, 39
50060 San Godenzo (FI) - Italy
Tel.: +39 055 8374260
+39 335 5240518
sorgentiditoscana@gmail.com
www.sorgentiditoscana.it