Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Autorizzato un nuovo erbicida di contatto a base di Bifenox

Sonavio, contro le infestanti di difficile controllo

La lotta alle infestanti è una pratica complessa e articolata che non può essere demandata ad una sola strategia. Sono invece necessarie azioni diverse e coordinate che vanno da un'attenta gestione delle normali pratiche colturali (ad esempio una corretta rotazione e una concimazione non eccessiva, meglio se localizzata), fino a interventi specifici per il contenimento delle malerbe (come la falsa semina ed i trattamenti erbicidi).

La progressiva riduzione delle molecole autorizzate crea, in questo quadro, problemi agli agricoltori, costretti a fare i conti con una carenza di strumenti che rischia anche di favorire il fenomeno delle resistenze, soprattutto da parte di alcune essenze particolarmente tenaci. Per questo motivo l'autorizzazione di un nuovo prodotto rappresenta sempre una notizia positiva, in quanto offre agli agricoltori un mezzo in più per il contrasto alle infestanti. È ben noto come la proliferazione di queste ultime danneggi le colture, riducendo le rese, complicando anche la raccolta e, in certi casi, favorendo lo sviluppo di virosi e batteriosi.

Aria nuova con Sonavio
Sonavio è il nuovo formulato di Adama, autorizzato per colture orticole come pomodoro, insalate, carota, carciofo e varie altre specie. Si tratta di un erbicida di contatto a base di Bifenox (480 g/L), un inibitore della Protoporfirinogeno Ossidasi (PPO). In sostanza, una volta a contatto con la pianta il principio attivo è assorbito per via fogliare, dove va ad inibire la biosintesi dell'enzima PPO, causando la rottura delle membrane cellulari e la morte dell'infestante. Gli effetti sono visibili dapprima con l'ingiallimento delle foglie e subito dopo con una rapida necrosi e disseccamento dell'intera pianta.

Contemporaneamente, il Bifenox forma una pellicola sul terreno, impedendo germinazione ed emergenza di nuove infestanti. Anche per questo motivo può essere impiegato, su diverse colture, in pre-emergenza e in combinazione con altri erbicidi. La sua formulazione, infatti, lo rende adatto a lavorare in sinergia con prodotti come Activus ME, Feinzin, ecc. La combinazione di varie molecole facilita l'eliminazione delle specie di più difficile controllo e al tempo stesso contrasta l'insorgere di resistenze.

Efficacia e impiego
Sonavio è particolarmente indicato per il controllo di infestanti difficili, come Amaranthus spp. (Amaranto), Solanum Nigrum (Erba Morella), Portulaca oleracea (Erba porcellana), Sonchus spp. (Grespino) e Chenopodium spp. (Farinello). Grazie al suo meccanismo di azione, inoltre, è poco suscettibile a fenomeni di resistenza, mentre è selettivo sulle colture registrate. Può quindi essere impiegato in pre-trapianto su pomodoro, lattughe, radicchio, carciofo, prezzemolo e in post-trapianto / pre-emergenza su cipolla, aglio, scalogno. Non può essere impiegato su cipolla, aglio e scalogno a semina diretta. La dose consigliata è di 1 L/ha, con volume d'acqua da 100 a 400 litri per ettaro.

Per maggiori informazioni:
Adama Italia S.r.l.
Via Zanica, 19
24050 Grassobbio (BG)
+39 035 328811
www.adama.com

Data di pubblicazione: