Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Fruit Logistica 2018, Hall 4.2, Stand B-12 (collettiva Regione Puglia)

Non solo orticole ma anche frutta nei progetti futuri della Pasquariello

"Il 2017 si è concluso con un aumento di fatturato di circa il 20% e un incremento generale dell'areale per tutte le referenze aziendali. E' stata una discreta annata anche dal punto di vista delle quantità e abbiamo sempre spuntato il prezzo migliore offerto dal mercato. Tutto sommato, non possiamo lamentarci". Così a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).

In particolare, Giovanni segnala la buona stagione estiva e autunnale delle zucchine, che ha aiutato a migliorare il fatturato. "Da sottolineare che è stato il primo anno di esportazione del prodotto, in particolare verso Inghilterra e Germania, ed è andata molto bene. Sulla Brexit posso dire che, perdendo valore la Sterlina inglese, si rischia di avere delle difficoltà. Valuteremo meglio dal prossimo anno le eventuali conseguenze".



Per i finocchi, Giovanni parla di prezzi stabili al momento e di quantitativi in aumento. "Fino al periodo precedente le festività natalizie, le quotazioni erano state bassissime, ma a inizio d'anno si è registrato un buon incremento. Le feste hanno spinto la commercializzazione e il prodotto è abbastanza richiesto ad oggi, con quotazioni di 0,70-0,80 euro in partenza, con destinazione estera. Francia in particolare, per un buon 70%; seguono, con quote più limitate, Svizzera, Germania e Polonia".



Sul finale del 2017, grande richiesta di broccoli filmati per l'export. "Con l'inizio del nuovo anno si è registrata una leggera flessione, ma i prezzi sono ancora di tutto rispetto, 1,00 euro/kg all'origine. Il 90% di broccolo (filmato) e di cavolfiore (in piccola quota filmato ma per lo più coronato) è destinato all'export, verso Germania, Svizzera, Austria e Polonia".




Le novità 2018
Prevista la nascita di un'Organizzazione di produttori e la stretta collaborazione, all'interno e/o all'esterno della OP, con altre aziende. Non solo ortaggi, ma anche frutta: questa la vera novità del fare rete per la Pasquariello. "Inoltre, costituirò una Cooperativa per aumentare i volumi di lavorazione e aiutare le aziende più piccole della zona".

"A Fruit Logistica 2018 ci presenteremo insieme all'azienda pugliese Losito-Fruttapulia, specializzata in uva, kaki mela e anche asparagi, sottolineando le buone sinergie che si possono venire a creare nel settore ortofrutticolo".



Dal 7 al 9 febbraio, a Berlino, in Hall 4.2, Stand B-12 (collettiva Regione Puglia), oltre al titolare aziendale Giovanni Pasquariello ci saranno un interprete e Marianna Martino, responsabile del magazzino. "Vi aspettiamo numerosi" conclude Giovanni.

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it

Data di pubblicazione: 12/01/2018
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*