Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le soluzioni di Mecalux lo consentono a Patatas Meléndez

Lavorare 180mila tonnellate di patate all'anno

Patatas Meléndez, azienda spagnola il cui impianto 4.0 è uno delle migliori in Europa, ha implementato un magazzino collegato al suo stabilimento che le consente di lavorare fino a 180mila tonnellate di patate all'anno, grazie alle soluzioni di intralogistica fornite da Mecalux. Per aumentare l'efficienza, il leader spagnolo nel settore delle patate fresche ha rinnovato tutta la sua logistica e ha implementato il sistema automatico Pallet Shuttle, con navette che aumentano la capacità di stoccaggio del 700%. Inoltre, attraverso il sistema di gestione del magazzino Easy WMS, l'azienda è in grado di controllare lo stato delle proprie scorte.

Patatas Meléndez, che esporta il 15% della sua produzione e opera in Francia e Portogallo rispettivamente come Meléndez France e Batatas Meléndez, detiene in Spagna una quota di mercato del 20%. Queste nuove strutture giocheranno un ruolo chiave nel soddisfare la domanda di patate. "Abbiamo sviluppato un modello di distribuzione che ci consente di raggiungere quasi tutti i supermercati della Spagna in meno di 24 ore. Abbiamo il controllo assoluto della merce, dalla selezione e confezionamento fino al punto vendita", afferma Francisco Pérez, direttore attività tecniche e industriali della Patatas Meléndez.

Il software logistico di Mecalux è il cervello dell'installazione. Garantisce la tracciabilità e una conservazione ottimale delle patate, due aspetti fondamentali per la Patatas Meléndez che ha investito nella fabbrica 4.0 con l'obiettivo di ottimizzare la qualità dei suoi prodotti. "La qualità dei nostri processi e prodotti non è negoziabile. Easy WMS monitora le patate dal momento del loro arrivo presso le nostre strutture fino alla spedizione ai clienti", afferma Pérez. Inoltre, il magazzino è dotato del sistema automatico Pallet Shuttle, attraverso il quale una navetta sposta i pallet lungo una corsia di 40 metri fino al canale di stoccaggio. Successivamente, il carrello elettrico trasporta ogni pallet nel posto riservato da Easy WMS.

La robotica è il collegamento tra i processi logistici e produttivi della Patatas Meléndez. Questi vengono eseguiti in modo completamente autonomo attraverso tecnologie come la visione artificiale per il processo di selezione, o i veicoli a guida automatica (AGV) che trasportano le patate trattate fino all'area di stoccaggio. Una volta lì, le patate vengono poste su pallet etichettati con tecnologia RFID, che riportano i dati di tracciabilità. Easy WMS li identifica, li classifica per lotti, assegna loro un posto e procede al loro stoccaggio automatico attraverso un circuito lungo 50 metri.

È importante sottolineare che tutte queste soluzioni robotiche sono finalizzate a garantire che le patate siano di qualità eccezionale, rendendo allo stesso tempo più efficienti i processi aziendali. L'innovazione costituisce una delle più grandi sfide nel settore agroalimentare e la Patatas Meléndez ha deciso di affrontare questa sfida implementando le soluzioni tecnologiche più all'avanguardia disponibili sul mercato.

Per maggiori informazioni:
Judith Romero
Mecalux
+34 93.261.69.10 (Ext. 4832)
judith.romero@mecalux.com
www.mecalux.es

Patatas Meléndez
+34 983 812 920
comercial@patatasmelendez.com
patatasmelendez.com

Data di pubblicazione: