Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro di Pachino IGP: Sebastiano Fortunato rieletto presidente del Consorzio

"Squadra che vince non si cambia": è un motto che calza alla perfezione con il recente rinnovo delle cariche all'interno del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino. Ancora una volta Sebastiano Fortunato è stato rieletto presidente del Consorzio, e rimarrà alla guida del sodalizio per il prossimo triennio.

Sebastiano Fortunato

L'imprenditore al servizio del Consorzio è sempre stato in prima fila nelle battaglie più aspre per il comparto, come quella contro il virus ToBRFV, a partire dal 2019, con azioni di informazione, o come quella durante la crisi dell'autotrasporto del 2022. In quell'occasione, il presidente si era impegnato con successo come interlocutore e mediatore tra il mondo produttivo e le istituzioni. Grande attenzione, Sebastiano Fortunato e il suo CDA, l'hanno posta nel corso degli anni a tutela del prodotto a marchio, con una strenua lotta al "Pachino sounding" e a difesa dai tentativi di frode in generale. Tanti i convegni tematici promossi dal Consorzio nell'ultimo triennio, coinvolgendo il mondo della ricerca scientifica e quello accademico nell'intento di valorizzare il Pomodoro di Pachino IGP.

La presidenza Fortunato, inoltre, si è sempre contraddistinta per la qualificata presenza del Consorzio alle maggiori fiere internazionali di settore. Non da ultimo, sono giunti risultati lusinghieri nel campo della promozione internazionale, oltre alla collaborazione con il colosso del fast food McDonald's, che per le proprie insalate ha scelto il Pomodoro di Pachino IGP.

Il nuovo CDA
L'assemblea dei soci, nei giorni scorsi, ha eletto i 9 consiglieri previsti da statuto. Il nuovo consiglio di amministrazione ha quindi provveduto all'assegnazione delle cariche sociali, rinnovando la fiducia già espressa nel precedente mandato al presidente in carica, Sebastiano Fortunato. Inoltre, per la categoria Confezionatori il CDA ha riconfermato Massimo Pavan (nominato vice presidente del Consorzio), che sarà consigliere insieme a Giovanni Iuvara.

Per la categoria Produttori, le new entry sono Angela Fancello, Davide Campisi e Fabiano Parri, mentre sono stati riconfermati Giuseppe Sipione (anche per lui la carica di vicepresidente), Sebastiano Agnello ed Edmondo Pisana. Nominati anche i membri del Collegio Sindacale, che vede riconfermati come Sindaci effettivi Giancarlo Barone e Corrado Catania, oltre al nuovo ingresso Elisa Bordonaro, e come Sindaci supplenti Federica Blancato, oltre al nuovo ingresso Vincenzo Calì.

"Sono davvero onorato di aver ricevuto ancora una volta la fiducia dei soci - ha dichiarato Sebastiano Fortunato - La nostra è una grande famiglia e il mio impegno sarà quello di portare sempre avanti tutte le nostre battaglie, affinché i produttori possano ottenere il giusto riconoscimento economico e il nostro pomodoro sia tutelato dal rischio di frodi alimentari. Dobbiamo essere uniti ora più che mai e lavorare insieme per garantire un futuro migliore ai nostri figli, ai giovani che troppo spesso lasciano questa terra per mancanza di opportunità. A loro dedichiamo i nostri sacrifici e la convinzione di lasciare non solo un prodotto, un marchio, ma un'eredità fatta di conoscenze, tradizioni e valori che si tramanda da generazioni".

Il rinnovo delle cariche è stata anche l'occasione per il Presidente Fortunato per delineare il quadro di iniziative da attuare nel prossimo triennio, che vede tra i principali obiettivi il processo di internazionalizzazione del Consorzio e l'impegno in termini di sostenibilità e tracciamento dei processi produttivi, nonché l'implementazione dei controlli a tutela del marchio.

Per maggiori informazioni:
Sebastiano Fortunato
Consorzio di Tutela Pomodoro
di Pachino Igp
Via Milano, 2
96018 Pachino (SR) - Italy
+39 0931 595106
segreteria@igppachino.it
www.igppachino.it