Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le delucidazioni dell'ente di formazione Dinamica

Patentini, in scadenza migliaia di autorizzazioni

Sono in scadenza in molte regioni italiane, e in particolare in Emilia Romagna, migliaia di patentini per l'acquisto e l'uso dei prodotti fitosanitari. Gli agricoltori sono tenuti a un corso di aggiornamento per ottenere il rinnovo. Il patentino è indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati a uso professionale, a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo. In Romagna è molto attivo l'ente di formazione Dinamica, presieduto da Alessandra Ravaioli.

Tutti coloro che acquistano o anche semplicemente utilizzano prodotti fitosanitari a uso professionale devono essere in possesso del patentino. Chi non è in possesso del patentino può acquistare solamente prodotti destinati a un uso non professionale e di libera vendita. L'abilitazione, valida per cinque anni e rinnovabile, è necessaria per l'acquisto e l'utilizzo di prodotti fitosanitari professionali.

Alberto Bassi, (Dinamica sede di Forlì) comunica alcune informazioni sul rinnovo. "I corsi, finalizzati al rilascio o al rinnovo delle abilitazioni per gli utilizzatori professionali, prevedono formazione di base sul quadro normativo, le tecniche agronomiche e l'utilizzo delle attrezzature specifiche, nonché sulla sicurezza e la tutela dell'ambiente o aggiornamento sulle norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l'ambiente e all'applicazione dei metodi di lotta integrata e biologica. Per ottenere il patentino è necessario seguire un corso di formazione. Il patentino viene poi rilasciato dalla regione Emilia-Romagna dopo il superamento dell'esame finale. Il patentino ha una durata di 5 anni e va rinnovato con un corso di aggiornamento e proprio quest'anno scade il maggior numero di abilitazioni in essere".

Dinamica è su tutto il territorio regionale e organizza corsi di formazione in presenza e online utili al primo rilascio e al rinnovo dell'abilitazione per l'acquisto e uso dei prodotti fitosanitari.

Per maggiori informazioni
+39 0543 724670
www.dinamica-fp.com/le-sedi/