Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Finlandia

Un modello ibrido di serra rende l'attività sostenibile a livello economico

"La vertical farm che abbiamo affittato ha sede in una scuola di giardinaggio del luogo e comprende tre canaline su tre livelli di 200 metri quadrati. A dicembre iniziamo a coltivare le piante madri, utilizzando le colture in vitro. A marzo, invece, raccogliamo gli stoloni e li facciamo radicare nelle nostre serre per produrre piante madri per la stagione estiva", afferma Kari Komulainen, direttore della Peuraniemen Taimitarha Oy.


Kari Komulainen

Immersa nei pittoreschi paesaggi di Kainuu, in Finlandia, l'azienda di coltivazione in serra a conduzione familiare si concentra sulla propagazione di piante madri 'prebase' di piccoli frutti (fragole), unendo l'agricoltura verticale e le tradizionali pratiche serricole per portare sul mercato il prodotto migliore. L'alta stagione inizierà a settembre (e da aprile a giugno del prossimo anno) quando le piante verranno distribuite ai garden center e ai coltivatori di piccoli frutti. Ad oggi, Peuraniemen coltiva da 1 a 1,5 milioni di piantine di fragole in vassoio certificate all'anno.


Piante di prima generazione propagate all'interno della vertical farm

Gestire una vertical farm autonomamente è troppo costoso
"Da cinque anni coltiviamo le nostre piante madri di fragole in vertical farm, riducendo così la dipendenza dall'acquisto di piante in vitro. Prima di affittare questa vertical farm, acquistavamo tutte le nostre piante madri in vitro. Oggi possiamo creare un impianto di prima generazione nella vertical farm, quindi acquistiamo solo 1/10-1/20 in vitro, ottenendo così una maggiore redditività". Ma, secondo Kari, bisogna fare un'attenta valutazione, considerato l'aumento dei costi energetici.

"Ogni anno deve essere calcolato con precisione", osserva. "Dopo la produzione di piante madri 'prebase', non abbiamo più potuto utilizzare la nostra vertical farm perché è diventata troppo costosa. Ma si può affittarla per tre mesi. Inoltre, in questo periodo dell'anno gli agricoltori di serra consumano molta energia per l'illuminazione supplementare. Dato che acquistano parte dell'energia dai mercati azionari, la crescita diventa quasi impossibile e molto imprevedibile".

Materiali convenienti per risultati ottimali
Le serre della Peuraniemen, che comprendono circa 5.000 metri quadrati di serre e tunnel, sono risultate resistenti alle rigide condizioni invernali finlandesi. "Le nostre serre prodotte in Finlandia sono realizzate proprio per queste condizioni climatiche. Sono tunnel isolati, con pareti molto alte e profonde, coperti da doppia plastica per resistere alle rigide temperature esterne e all'accumulo della neve sul tetto senza riscaldamento aggiuntivo".

Per combattere le basse temperature, la Peuraniemen utilizza una combinazione di metodi di riscaldamento, inclusi soffiatori di calore a olio e aria durante la breve stagione di riscaldamento, dalla settimana 10 alla 20. Inoltre, utilizzano coperture leggere, ma spesse, di neve come isolante naturale per conservare le piante durante l'inverno, l'opzione migliore e più economica", osserva Kari.

Nonostante le sfide come le oscillazioni dei prezzi dell'energia e le occasionali turbative del mercato, Kari afferma che la Peuraniemen continua nella coltivazione di prodotti ortofrutticoli per i mercati locali. "E credo continueremo anche in futuro". Kari prevede che le vertical farm svolgeranno un ruolo sempre più importante nella produzione di specifici prodotti ortofrutticoli, nelle città densamente popolate o nelle loro vicinanze.

Mantenere i costi bassi
L'azienda sta valutando altri modi per ridurre i costi e aumentare l'efficienza, inclusa l'eventuale integrazione di pannelli solari per la generazione di elettricità. Rimangono tuttavia convinti che l'agricoltura tradizionale in serra continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel settore dell'orticoltura finlandese.

L'area di Kainuu comprende otto città e la popolazione è di circa 74.000 abitanti. In questa zona si trovano solo poche serre, una di lattuga, una di pomodori, un paio di fiori estivi e la Peuraniemen, e questo rende il mercato ancora più locale. "Non credo che in futuro verranno costruite molte nuove serre qui, dal momento che i costi di costruzione e gestione di un'azienda agricola sono troppo alti al momento, e l'energia è il problema principale".

Per maggiori informazioni:
Peuraniemen Taimitarha Oy
Kari Komulainen - fondatore e Ceo
+358 40 741 5457
info@peuraniementaimitarha.fi
www.peuraniementaimitarha.fi

Data di pubblicazione: