Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le filiere necessitano di tecnologie per svilupparsi

Prospettive di forte crescita per i produttori egiziani

L'Egitto si conferma un paese in forte crescita in campo ortofrutticolo. Negli ultimi tempi ha compiuto grossi investimenti, specie nella catena del freddo e nella logistica. Lo testimonia il sistema roll-on/roll-off fra i porti di Damietta e Trieste. Nevine Hossam, direttore del settore agroalimentare di Expolink, fa il punto della situazione e invita tutti gli operatori a incontrare le aziende egiziane alla prossima edizione di Macfrut (Rimini, 8-10 maggio).

"Il settore agricolo egiziano - esordisce Hossam - è un pilastro vitale dell'economia, che dà lavoro a milioni di persone e contribuisce in modo significativo alle esportazioni del Paese. Tra i suoi prodotti principali vi è una varietà di frutta e verdura, apprezzata per la sua qualità e freschezza. Il settore ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, con un aumento della produzione e della diversificazione.

Circa le esportazioni Hossam dice che "I prodotti ortofrutticoli egiziani vengono esportati in diversi Paesi del mondo, tra cui la regione del Golfo arabo, l'Unione europea e la Russia sono le principali destinazioni. Questi mercati apprezzano i prodotti egiziani per i prezzi competitivi, le condizioni di coltivazione favorevoli e la qualità costante. Le esportazioni agricole di prodotti freschi sono aumentate di un milione di tonnellate nel 2023, raggiungendo la cifra record di 7,4 milioni di tonnellate e generando 3,7 miliardi di dollari. 406 prodotti agricoli sono stati esportati dall'Egitto verso 160 mercati nel 2023, con un aumento di 93 destinazioni rispetto all'anno precedente, grazie all'esportazione di due milioni di tonnellate di agrumi, 950.000 tonnellate di patate e 412.000 tonnellate di cipolle. Le esportazioni agricole comprendono agrumi, patate, cipolle, uva, pomodori, patate dolci, fragole, guava, aglio, mango, anguria e melograni. Dal 2020 l'Egitto è al primo posto tra i Paesi esportatori di arance e al terzo posto per le fragole".

L'Associazione egiziana degli esportatori (AEA), nota come Expolink, è un'associazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1997 dal settore privato egiziano. Il suo scopo principale è quello di fungere da facilitatore per gli esportatori egiziani al fine di ottenere esportazioni consistenti e sostenibili. Expolink conta 4.000 membri associati che sono gli effettivi beneficiari dei suoi servizi in tutti i settori economici.

"Il governo egiziano sta adottando misure per affrontare le sfide logistiche investendo nello sviluppo delle infrastrutture, promuovendo la logistica della catena del freddo e facilitando l'accesso al mercato. Il governo egiziano ha sviluppato una strategia globale per trasformare il Paese in un centro per il commercio internazionale e la logistica, in un hub commerciale globale che collega Asia, Africa ed Europa. L'Egitto ha firmato un accordo con l'Italia per il trasporto di merci attraverso il sistema roll-on/roll-off (Ro-Ro) con una capacità di 420 camion a settimana tra i porti di Damietta e Trieste. Il funzionamento di questa linea aumenterà la fattibilità economica dei progetti di treni ad alta velocità che collegano il Mar Mediterraneo al Mar Rosso, poiché gli Stati europei saranno collegati ai Paesi asiatici e africani attraverso il territorio egiziano", precisa il direttore.

Quanto al comparto cipolle, sottolinea: "L'anno scorso, i prezzi all'ingrosso delle cipolle nell'UE sono aumentati di oltre il 400% a causa della carenza globale, dovuta a una serie di fattori tra cui le inondazioni in Pakistan, la siccità in Nord Africa e la guerra in Ucraina, che ha costretto i Paesi produttori a dare priorità alle forniture interne; persino l'Egitto aveva introdotto un divieto di esportazione delle cipolle per tre mesi, con scadenza a marzo 2024. L'Egitto produce più di tre milioni di tonnellate di cipolle ogni anno, esportandone un terzo".

"Expolink - dice Hossam - organizza il padiglione egiziano alla fiera Macfrut (Hall-B3, 153 - 155) ospitando 30 produttori egiziani e grandi esportatori che espongono prodotti di alta qualità e qualità di frutta e verdura fresca; erbe e spezie; prodotti fitosanitari e fertilizzanti; materiali da imballaggio; frutta secca; legumi e cereali, con l'obiettivo di esplorare e penetrare nuovi mercati di opportunità e di mostrare la posizione strategica dell'Egitto come destinazione di approvvigionamento leader nel panorama internazionale dei prodotti agricoli, oltre a dimostrare la diversità dei prodotti freschi in Egitto".

Riguardo all'annoso problema della reciprocità, dei controlli e dei residui, Hossam riporta questo: "La Agricultural Quarantine svolge un ruolo fondamentale nel promuovere l'adesione agli standard di qualità, sicurezza alimentare e sanitaria tra gli agricoltori. Offrendo supporto tecnico, formazione e orientamento, la Quarantena facilita l'implementazione di questi standard nella produzione agricola, rafforzando così la fiducia degli importatori stranieri nei prodotti egiziani e favorendo la crescita delle esportazioni".

"Il Ministero dell'Agricoltura, attraverso la Agricultural Quarantine, assicura la conformità agli standard sanitari e di sicurezza tecnica internazionali. Ciò comporta un monitoraggio e una revisione rigorosi delle operazioni agricole e produttive, il rilascio dei certificati necessari e la facilitazione del processo di esportazione".

Per maggiori informazioni
Egyptian Exporters Association-ExpoLink
90 Road 105, Maadi
Cairo - Egypt
+202-2527-1010
info@expolink.org
www.expolink.org/agro/