Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Organizzato da SOI e AIPP

Proficue interazioni al corso avanzato su biostimolanti e biocontrollo

Si è tenuto presso l'Istituto Emiliani di Fognano di Brisighella (provincia di Ravenna) la tre giorni di approfondimento su biostimolanti e biocontrollo delle avversità, con 42 partecipanti e 18 relatori.

Partecipanti e docenti al primo giorno del corso su biostimolanti e biocontrollo

Presso un antico convento gestito dalle suore Domenicane, l'Istituto Emiliani di Fognano (provincia di Ravenna ), dal 21 al 23 febbraio un gruppo di relatori esperti del settore ha approfondito le criticità normative, le modalità di applicazione e gli aspetti innovativi relativi ai biostimolanti e al biocontrollo, non sempre ben compresi da tecnici ed operatori agricoli.

Partecipanti e docenti al secondo giorno del corso su biostimolanti e biocontrollo

I partecipanti, che hanno contribuito ad una vivace discussione, afferivano ad Università ed altri Enti di ricerca, centri di saggio, aziende produttrici di mezzi tecnici per l'agricoltura e liberi professionisti. Alle relazioni scientifiche su biostimolanti e biocontrollo si sono associate esperienze pratiche di tecnici del settore, che hanno condiviso le loro conoscenze con i discenti.

Visita alla biofabbrica BioPlanet a Cesena

La tre giorni è stata impreziosita dalla visita tecnica alla BioPlanet di Cesena, dove ad una presentazione delle strutture è seguita una visita a serre e laboratori per mostrare alcune delle attività portate avanti dalla più grande biofabbrica italiana di insetti e nematodi utili per il controllo biologico di fitofagi. Nell'occasione, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) e l'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) hanno dato l'opportunità ai partecipanti di rendersi parte attiva delle comunità scientifiche.

Data di pubblicazione: