Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Ministro degli esteri marocchino risponde alle preoccupazioni europee sulle importazioni agricole

In risposta alle proteste degli agricoltori europei contro le importazioni agricole marocchine, il Ministro degli esteri marocchino, Nasser Bourita, ha sottolineato i vantaggi reciproci derivanti dall'Accordo d'associazione Marocco-Ue (Ue), evidenziando un surplus commerciale di 10 miliardi di euro a favore dell'Ue. Durante una conferenza stampa con il francese Stéphane Séjourné a Rabat, Bourita ha parlato dei recenti attacchi ai camion che trasportavano prodotti marocchini in alcuni Paesi dell'Ue, definendo infondate le preoccupazioni sulla concorrenza. Bourita ha fatto riferimento a un significativo surplus dell'Ue che riguarda solo il commercio agricolo, dal momento che l'Europa esporta in Marocco più di quanto importa, in particolare cereali e altre merci.

Bourita ha inoltre criticato le più ampie tensioni geopolitiche nel Mediterraneo, collegando le attuali questioni relative ai prodotti agricoli a modelli più ampi di protezionismo, precedentemente osservati nei dibattiti sull'immigrazione. Il Ministro ha messo in guardia da una semplificazione delle complesse relazioni commerciali e ha sottolineato gli scrupolosi negoziati che hanno dato forma agli accordi attuali, comprese le quote e gli standard fitosanitari. Le osservazioni di Bourita riflettono le preoccupazioni per le interpretazioni politiche che mettono in ombra la realtà delle dinamiche commerciali tra il Marocco e l'Ue.

Fonte: en.hespress.com

Data di pubblicazione: