Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Consorzio Cermac promotore dell'iniziativa

In Qatar per promuovere la filiera italiana

Ottimi riscontri dalla missione nella penisola araba, a Doha. Il 26 e 27 febbraio, in Qatar si sono tenuti due importanti eventi di presentazione della filiera Italia e delle tecnologie e delle soluzioni per la filiera della produzione agricola. Ai due eventi, organizzati da ICE nell'ambito di attività nel Padiglione Italia all'Expo di Doha, ha partecipato un nutrito gruppo di aziende italiane e operatori provenienti da Qatar, Libano, Giordania e Arabia Saudita.

Nell'evento del 26 febbraio, relativo all''indoor e al vertical farming, sono intervenuti il presidente del Consorzio Cermac Enrico Turoni, Bruno Mezzetti docente all'Università Politecnica delle Marche e Daniele Torreggiani docente all'Università di Bologna. Torreggiani ha presentato dei lavori sull'utilizzo dei led e Mezzetti sulla coltivazione dei berries in ambienti protetti.

Bruno Mezzetti durante il suo intervento alla presenza di operatori da Qatar, Libano, Giordania e Arabia Saudita

Il 27 febbraio si è parlato delle problematiche e delle soluzioni per l'orticoltura e la frutticoltura in regioni aride e semi aride con gli interventi di Lorenzo Barbanti, docente all'Università di Bologna, ed Edgardo Giordani, docente all'Università di Firenze.

In entrambi gli eventi, il presidente del consorzio Cermac Enrico Turoni ha illustrato la necessità delle tecnologie per affrontare le sfide per il futuro dell'agricoltura: aumenti della produzione e della qualità delle produzioni agricole, tenendo in conto i cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale.

"Nelle nostre attività all'estero - afferma Turoni - supportate dalla Regione Emilia-Romagna, cerchiamo sempre di coinvolgere aziende, anche non appartenenti al nostro consorzio, per presentare la forza e abilità delle nostre aziende a fornire le risposte adeguate alle necessità dell'agricoltura moderna. Non solo fiere e incontri B2B, ma attività innovative e concrete".

"Oltre alle classiche attività di promozione, puntiamo, quando possibile, a organizzare incontri per la presentazione delle tecnologie delle nostre aziende con la partecipazione a supporto di ricercatori universitari, un'altra eccellenza italiana del settore agricolo. Inoltre siamo specializzati nell'organizzazione di centri dimostrativi e campi prova di tecnologie agricole".

Enrico Turoni presidente Cermac

E continua Turoni: "Il primo centro dimostrativo nasce a fine degli anni '90 in Argentina, successivamente, grazie al successo dell'iniziativa, siamo stati chiamati a replicare l'attività in altri paesi con interventi diretti o collaborazioni per la parte tecnica tra cui l'India, Tunisia, Repubblica Dominicana, Colombia. Oltre alle tecnologie e al know-how sull'utilizzo dei macchinari inviati, quando possibile viene coinvolta la ricerca italiana, come l'Università di Bologna nelle attività effettuate in America Latina. A giugno ci sarà l'Open Day del centro dimostrativo a cui abbiamo collaborato in Perù", conclude il presidente.

Per maggiori informazioni
Consorzio Cermac
Viale Aldo Moro 22
40127 Bologna
+39 051 299500
info@cermac.it
www.cermac.it