Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Polonia è il mercato a crescita più rapida per l'ortofrutta marocchina

I successi del Marocco nelle esportazioni ortofrutticole non sono un segreto per gli esperti del settore. Tuttavia, è interessante osservare quali mercati stanno mostrando le dinamiche più impressionanti, per capire dove si presentano le maggiori nuove opportunità.

Gli esperti di EastFruit hanno deciso di analizzare il ritmo delle esportazioni di frutta e verdura tra i 20 principali mercati per l'ortofrutta marocchina, negli ultimi 5 anni. I risultati di questa analisi sono stati sorprendenti.

Innanzitutto, è da notare che tra i 20 maggiori mercati di vendita, solo uno - la Russia - ha mostrato una forte dinamica negativa. Inoltre, è stata rilevata una leggera diminuzione delle esportazioni di frutta e verdura in direzione dell'Arabia Saudita e del Qatar.

Tuttavia, la Polonia si è rivelata il leader in termini di tassi di crescita delle esportazioni tra le principali destinazioni. In media, negli ultimi 5 anni gli esportatori marocchini hanno aumentato le spedizioni di frutta e verdura in Polonia del 67%, ogni anno. Naturalmente, la quota della Polonia nelle esportazioni di frutta e verdura marocchina rimane piccola - solo l'1% circa - ma il tasso di crescita delle esportazioni è impressionante.

Tra i prodotti che il Marocco fornisce alla Polonia, i primi posti sono occupati da pomodori di serra, mirtilli freschi, lamponi surgelati e freschi. Anche le forniture di mandarini, angurie e avocado marocchini in Polonia stanno crescendo abbastanza rapidamente.

Se parliamo dell'aumento assoluto dei ricavi da esportazione, il Regno Unito rimane il chiaro leader, che ogni anno spende 110 milioni di dollari, ovvero il 43% in più, per importare ortaggi e frutta dal Marocco.

Tra i Paesi geograficamente più lontani dal Marocco, spicca il Canada. Questa nazione aumenta le importazioni dal Marocco del 21%, ovvero di 18 milioni di dollari all'anno. Questo ha già permesso al Canada di entrare nei primi 7 mercati più importanti per i prodotti marocchini. Il Canada acquista dal Marocco clementine, mandarini e altri agrumi, oltre a fragole congelate e persino mirtilli freschi.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: