Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il più grande produttore di mirtilli del Regno Unito sceglie la selezione con tecnologia AI

La Hall Hunter ha recentemente acquisito una nuova selezionatrice Elifab Berry Class a 12 corsie insieme a due riempitrici automatiche di cestini da Mat Exakta, partner di Elifab. La nuova linea di selezione e confezionamento dei mirtilli sarà installata a breve e sarà pienamente operativa entro la fine di maggio 2024.

Il più grande coltivatore di mirtilli del Regno Unito
La Hall Hunter è il più grande coltivatore di mirtilli del Regno Unito, con una fornitura sul mercato di circa 2.200 tonnellate ogni anno. Una quota importante di mirtilli venduti nel Regno Unito durante la stagione, proviene dalla Hall Hunter, che ha un ruolo chiave sul mercato locale. L'azienda fornisce i principali rivenditori inglesi.


Da sinistra a destra: Tihomir Zhelev (responsabile dell'impianto di confezionamento della Hall Hunter), (Alana Deacon – direttore operativo della Hall Hunter) e Ed Westerweele (direttore alle vendite della Elifab Solutions)

Principali obiettivi e sfide
La Hall Hunter ha dovuto affrontare diverse sfide legate all'imballaggio e alla classificazione, con la manodopera come la più grande fonte di preoccupazione. "La manodopera è la nostra priorità. Dobbiamo ridurla al minimo e raddoppiare la nostra capacità", afferma Alana Deacon, direttore operativo. L'azienda ha dovuto anche far fronte a un aumento del costo della manodopera del 10%, sottolineando l'urgenza di snellire i processi. "Volevamo qualcosa di nuovo, che fosse all'avanguardia e di facile utilizzo". La priorità era garantire un volume di produzione elevato, senza compromettere la qualità.

La Hall Hunter punta a definire gli standard del settore. "Il nostro obiettivo è coltivare più mirtilli ed essere leader del settore", afferma Alana. Sfruttando la tecnologia avanzata, cerca di migliorare la produttività rimanendo al passo con le richieste del mercato. "Per essere sempre all'avanguardia, stiamo adattando i nostri campi. Abbiamo bisogno di tecnologia e macchinari che ci consentano di rimanere aggiornati e migliorare le nostre attività".

Dietro la scelta di Elifab-Ellips e Mat Exakta
La scelta delle calibratrici della Elifab-Ellips e delle riempitrici per vassoi della Mat Exakta è stata guidata da diversi fattori chiave. Il principale è riconoscere la crescente importanza dell'intelligenza artificiale e della tecnologia innovativa. "Il mondo della tecnologia informatica, basata sull'intelligenza artificiale, sta arrivando e o ci adeguiamo e lo sfruttiamo, oppure rimaniamo indietro", sottolinea Alana. Risparmiare manodopera, mantenere la qualità dei frutti e ottenere una maggiore capacità, rimangono dei fattori fondamentali per la Hall Hunter. La funzione di impilabilità dei cestini multiformato della riempitrice automatica, combinata con specifiche capacità di selezione, risponde perfettamente alle loro richieste. Inoltre, i prezzi competitivi e il supporto del responsabile alle vendite Ed Westerweele, hanno avuto un ruolo importante nel processo decisionale.

Riflettendo sulle sfide che hanno dovuto affrontare, Alana Deacon ha sottolineato l'importanza di un sistema di classificazione progettato specificamente per i mirtilli. "Ci piace il fatto che sia stato pensato per i mirtilli, in particolare per il basso numero di cadute e una distanza di caduta dei frutti più bassa", spiega Alana. "Apprezziamo anche la flessibilità della classificatrice di Elifab-Ellips e il modo in cui è possibile modificare le impostazioni in modo molto preciso. È molto facile da usare".

Aspettative
Le aspettative della Hall Hunter sono incentrate sulla massimizzazione dell'efficienza, sulla riduzione dei costi di manodopera e sul miglioramento della qualità dell'output produttivo. L'azienda prevede una significativa riduzione del fabbisogno di manodopera, con la possibilità di raddoppiare la produzione, pur mantenendo una selezione accurata e riducendo al minimo gli sprechi nei cestini. "Abbiamo fatto i nostri calcoli. Durante l'intero processo e lungo tutta la linea di confezionamento, passiamo da 26 a 12 persone per turno", afferma Alana. "Pertanto, si tratta sicuramente di un enorme risparmio di manodopera. Inoltre, raddoppiamo anche la capacità produttività. Ora possiamo essere più flessibili e più precisi nella classificazione, in modo da poter selezionare secondo le specifiche e massimizzare la nostra resa", aggiunge Alana.

Il percorso della Hall Hunter mostra l'impatto delle tecnologie all'avanguardia in agricoltura. Investendo nella tecnologia della Elifab-Ellips e nella riempitrice per cestini della Mat Exakta, è pronta a rivoluzionare le sue attività, semplificare i processi e raggiungere gli obiettivi di crescita. Con una forte attenzione all'innovazione e alla qualità, la Hall Hunter è ben posizionata per guidare in futuro l'industria dei mirtilli del Regno Unito. "Siamo molto orgogliosi di questa partnership con la Hall Hunter e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con loro per ridurre i costi e migliorare la qualità e l'esperienza dei consumatori", conclude Ed Westerweele di Elifab.

Per maggiori informazioni:
Ed Westerweele
Elifab Solutions
+34 622943980
ed@elifab.com
www.elifab.com

Data di pubblicazione: