Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adam Sikorski, SoFruPak:

"L'imballaggio dovrebbe catturare l'attenzione del cliente e aiutare a velocizzare le vendite di ortofrutta"

"I consumatori sono sempre più consapevoli dell'importanza degli imballaggi ecologici e i supermercati hanno deciso di seguirli in questo". Ad affermarlo è Adam Sikorski, direttore alle vendite dell'azienda polacca di imballaggi SoFruPak. "Osservo il mercato degli imballaggi dal nostro punto di vista e vedo, anno dopo anno, un crescente interesse nel cartone. La consapevolezza ecologica sta influenzando sempre più le scelte dei consumatori. Sempre più supermercati e produttori di frutta sono consci che devono adattare le loro strategie di imballaggio alle mutevoli aspettative del mercato. Nel 2024, la lotta alla plastica continuerà a essere una priorità, motivo per cui prevediamo di aumentare le vendite dei nostri imballaggi biodegradabili al 100%".

Secondo Sikorski, per quanto riguardo gli imballaggi, prendere delle scorciatoie non è ciò che farà salire di livello un marchio, come dimostrato dal tentativo di utilizzare imballaggi più economici. "Prima i clienti cercavano gli imballaggi in cartone più economici per mantenere più bassa possibile la differenza di prezzo rispetto alle confezioni in plastica. Questa strategia ha portato risultati negativi, poiché gli imballaggi di scarsa qualità sembravano non essere in grado di sopportare l'umidità e consentivano poca visibilità ai frutti confezionati. Fortunatamente, il mercato se n'è accorto subito e, dal 2023, la situazione ha iniziato a cambiare. I commercianti hanno capito che la frutta deve avere una buona esposizione e la confezione deve attirare l'attenzione del cliente e favorire le vendite. Ecco perché attualmente vendiamo Il 95% degli imballaggi della serie EcoView con finestre con pellicola di cellulosa".

Nonostante l'incremento dei costi, SoFruPak non ha aumentato il prezzo dei suoi imballaggi. Sikorski spiega: "I costi di produzione aumentano di anno in anno. Recentemente, la riduzione dei prezzi della carta ci ha aiutato a coprire l'aumento dei costi di elettricità e manodopera, ed è per questo che i prezzi dei nostri imballaggi non sono cambiati, a vantaggio dei clienti. Tenendo conto delle previsioni ottimistiche e del previsto aumento delle vendite nella stagione 2024, nonostante gli ulteriori aumenti dei costi di produzione già annunciati in Polonia, non prevediamo rincari per i nostri imballaggi".

Accanto alla consueta ottimizzazione del suo imballaggio, SoFruPak introdurrà nel 2025 una nuova serie di confezioni con chiusura permanente. Afferma Sikorski: "Ogni anno miglioriamo i nostri imballaggi. Nella stagione 2024, abbiamo migliorato il coperchio e la chiusura. Avranno una struttura più rigida e saranno più resistenti ai danni meccanici nei negozi. Il prossimo anno abbiamo in programma di introdurre una serie innovativa di imballaggi con chiusura permanente. Nel caso degli imballaggi in cartone, attualmente non esiste una soluzione di questo tipo, quindi questa potrebbe essere la nostra prossima proposta".

Grazie alle nuove normative sulla plastica in vigore in Francia, questo mercato è diventato molto interessante per il produttore polacco di imballaggi. Sikorski conferma: "L'anno scorso abbiamo partecipato a 17 fiere e conferenze nell'Ue. Grazie a questo, siamo un'azienda molto conosciuta e vendiamo in tutti i Paesi dell'Ue. Il mercato francese è quello in più rapida crescita per noi e presumo che, nel 2024, le vendite in Francia saranno le più elevate. Questo è da collegarsi anche alle normative 'plastic-free' nel Paese. Ci prepariamo a questo, aumentando la capacità produttiva".

Guardando al futuro, Sikorski ritiene che le catene di supermercati svolgeranno un ruolo importante nell'aumento della domanda di imballaggi plastic-free. "La domanda di imballaggi ecologici aumenterà sicuramente e questo è un processo che non sarà mai più fermato. Le catene di supermercati giocheranno un ruolo importante, dal momento che devono conformarsi alla risoluzione dell'Ue e ridurre l'utilizzo della plastica, e non possono rimanere indifferenti alla crescente consapevolezza ecologica dei consumatori. Inoltre, sempre più produttori di frutta decidono di passare dagli imballaggi in plastica a quelli ecologici, volendo differenziarsi sul mercato locale. Vedo un forte interesse per i nostri imballaggi non solo in Europa, ma anche nelle Americhe, dove abbiamo già concluso le prime transazioni commerciali. Anche questo è un mercato su cui punteremo", conclude Sikorski.

Per maggiori informazioni:
Adam Sikorski
SoFruPak
+48 725 591 457
sofrupak@sofrupak.com
www.sofrupak.com

Data di pubblicazione: