Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche in inverno

Ricerche idriche nel sottosuolo: domanda sostenuta dalle aziende ortofrutticole

Il fabbisogno di acqua, non solo per uso agricolo, è in costante aumento. Al contrario e ciclicamente ogni anno, gli esperti del settore comunicano nuovi record negativi per siccità e caldo anche nella stagione invernale.

Funzionamento ricerca idrica nel sottosuolo: tecnologia della ditta HydroHunter Italia

Ed ecco perché sempre più agricoltori, preoccupati nel dover affrontare una terribile siccità, si rivolgono a società come la HydroHunter Italia, specializzata in ricerche idriche nel sottosuolo mediante innovativi sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, ad ala fissa e multi-rotore, così da avere una risposta sulla presenza o meno di falde acquifere da cui attingere, prima di perforare il terreno.

Vincenzo Orso durante la seconda fase di ricerca dopo il sorvolo. Zona Tarsia (Cosenza)

"Negli ultimi due mesi - spiega il pilota Vincenzo Orso - abbiamo eseguito lavori in Piemonte, Basilicata e Calabria su aziende che coltivano o che vorrebbero produrre drupacee, uva da tavola, ortaggi e avocado. Parliamo di superfici scansionate fino a 1000 ettari per ogni impresa. Se prima lavoravamo soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, ora la domanda è equilibrata per quasi tutto l'anno, sia perché la carenza idrica è diventata un'emergenza perenne, sia perché si preferisce muoversi in anticipo per evitare danni alle coltivazioni, nel momento di vero bisogno irriguo. I perforatori necessitano di tempi lunghi di esecuzione. C'è chi ha aspettato fino ai 6 mesi prima di vedere la società perforatrice avviare i lavori nel luogo interessato".

Una delle diverse attrezzature utilizzate per la scansione del sottosuolo

I pozzi artesiani rappresentano un'efficace soluzione per garantire l'irrigazione delle coltivazioni che ricadono in un comprensorio servito da reti idriche non efficienti. "Il nostro team è formato da un geologo, un geofisico e un esperto in idrogeologia, figure che non vogliamo siano sostitute ai professionisti locali di cui un'azienda agricola potrebbe già disporre. L'intento è quello di cooperare, affinché le probabilità di trovare l'acqua nel sottosuolo aumentino".

La strumentazione professionale della HydroHunter Italia, con droni ad alta precisione dotati di particolare sonda tecnologica, sorvola la superficie di terreno interessata, inviando onde elettromagnetiche al suolo fino a 240 m di profondità. "Consigliamo ai clienti di perforare solamente se la nostra scansione dovesse segnalare quantità idonee di acqua. Il processo è composto da 4 fasi delicate, ma che si conclude in poche ore. L'assenza di piogge significative sta minacciando i raccolti e costringendo gli imprenditori agricoli a fare i conti con un calo delle rese o una qualità inferiore dell'ortofrutta. Vogliamo aiutare la parte della filiera più debole e più esposta a rischi, ma con trasparenza e sincerità. Se non c'è acqua o non è soddisfacente in quella porzione di terreno, è inutile proseguire".

Per maggiori informazioni:
Hydro Hunter Italia
Grosseto - Italy
+39 3510012837
info@hydrohunter.com
hydrohunter.com