I prezzi di diesel e benzina si avvicinano ai 2 euro al litro in modalità self service sulla rete ordinaria. Le quotazioni alla pompa sono nuovamente risalite nelle ultime settimane, e quindi anche quelle del gasolio agricolo, il quale ora tocca 1,10 euro al litro rispetto all'euro di 10 giorni fa.
"Il caro carburante – commenta Giacomo Suglia, presidente dell'associazione Apeo – grava in modo particolare su due anelli della filiera: la parte produttiva, che quotidianamente invia frutta e verdura ai mercati e deve organizzarsi con le operazioni colturali, e poi i consumatori, che invece devono acquistare beni. E' dunque scontato che si decida o di accettare i rincari, cercando di assorbirli, pur consapevoli di dover diminuire i proventi, oppure, nel caso delle famiglie, di ridurre il budget di spesa, poiché il calo del potere d'acquisto continua ad avere il suo peso, in un contesto economico controverso e difficile come quello attuale".
L'88% delle merci vendute in Italia viaggia su gomma, pertanto anche nell'ortofrutta le spese di trasporto incidono parecchio. "In generale, le spedizioni in Italia gravano intorno agli 0,08 €/kg, mentre per l'estero si arriva fino a 0,15-20 €/kg. Il timore è che i rialzi dei carburanti, qualora dovessero proseguire o accentuarsi, possano causare un incremento dei prezzi al dettaglio dei beni. In questi primi due mesi del 2024 si sta assistendo a un calo dei consumi di frutta e verdura, oltre a un quasi maggior apprezzamento per il prodotto d'importazione rispetto a quello nazionale, in quanto risulta competitivo nonostante le spese di logistica".
Gli imprenditori agricoli si sono ormai abituati agli alti e bassi delle tariffe per i carburanti, malgrado queste oscillazioni generino spesso ritocchi al rialzo dei listini da parte delle società di trasporto, specie se gli aumenti dovessero prolungarsi per troppo tempo. Si è quasi consapevoli inoltre che i prezzi del gasolio agricolo come quelli di qualche anno addietro, quando il livello era di 0,65-0,70 €/, saranno difficili da rivedere nel prossimo futuro. Il gasolio agricolo è imprescindibile per le attività agricole quotidiane, essendo necessario per la gestione delle coltivazioni.