Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Treviso, ospiti dell'Associazione Italiana Fungicoltori

Funghi: in Italia il prossimo meeting europeo dei produttori

Si riuniranno dal 23 al 25 maggio a Treviso i produttori di funghi di tutta Europa per discutere delle principali problematiche del settore e per analizzare la situazione dei mercati europei alla luce dei regolamenti comunitari. Saranno ospiti dell'Associazione Italiana Fungicoltori, 30 delegati del Gruppo europeo Produttori di Funghi, organismo facente parte del Copa Cogeca per discutere sulle principali problematiche del settore.

A sinistra Romeo Fuser, a destra Paul Wilson

Sul tavolo, strategie di varia natura quali il problema dell'utilizzo della torba, che nei funghi viene impiegata come terra di copertura per favorire la crescita dello champignon; ma anche le problematiche legate ai residui derivanti dall'utilizzo della paglia, alle normative sulle importazioni, che vengono costantemente monitorate da gruppo e che stanno creando qualche problema anche in Italia, a causa delle importazioni di substrato dalla Cina.

L'Italia partecipa al gruppo europeo produttori di funghi dagli anni 70, quando l'allora presidente Andrea Rigoni iniziò ad avere rapporti con le altre organizzazioni europee, fino a quando poi l'Associazione europea non trovò una organizzazione stabile che, con sede a Parigi, determinò il definitivo riconoscimento dell'organismo associativo.

Oggi il GEPC rappresenta più di un milione di tonnellate di funghi prodotti ed è l'unico organismo di settore specifico in materia. Il presidente è Paul Wilson, irlandese proprietario della Monaghan Mushrooms, mentre il vice presidente è l'italiano Romeo Fuser, presidente del Consorzio Funghi Treviso.

Al tavolo del Gepc siedono tutti i presidenti delle Associazioni e i tecnici che, di volta in volta, partecipano alle riunioni per le tematiche produttive. Per l'Italia, oltre a Romeo Fuser c'è anche il presidente italiano Andrea Prando.

GEPC ha sviluppato infine un progetto promozionale a livello europeo di comunicazione per aumentare il consumo di funghi coltivati in Europa. La campagna promozionale è stata finanziata con 5 milioni di euro dall'Unione europea, è visibile su tutti i social all'indirizzo #europeanmushroms, ed è attualmente in corso.

Per maggiori informazioni
AIF
Associazione italiana
Fungicoltori
Via Torricelli, 71/A 37100 Verona
+39 045 952058
info@fun.go.it
www.fun.go.it