Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivatore marocchino presenta la nuova varietà di mandarino SweetCott

In occasione di un evento svoltosi in concomitanza con la fiera Fruit Logistica, Les Domaines, un importante produttore marocchino, ha presentato la sua ultima varietà di mandarino SweetCott. L'evento, tenutosi l'8 febbraio a Berlino, ha attirato l'attenzione internazionale degli stakeholder del settore agroalimentare e della stampa globale. Kenza Ouali, direttore marketing di Les Domaines, sottolinea: "Il lancio della SweetCott segna il culmine di oltre un decennio di ricerca e sviluppo, volto a ridefinire il panorama degli agrumi in Marocco e non solo".



Ispirarsi ai successi precedenti
Facendo riferimento al "successo del suo predecessore, il Nadorcott", Les Domaines prevede "una strategia simile per il mandarino SweetCott. Questa varietà promette un potenziale ancora maggiore, grazie alle sue caratteristiche che convincono coltivatori, rivenditori e consumatori", afferma Ouali.

Prolungamento della stagione agrumicola
La SweetCott prolungherà la stagione degli agrumi fino a maggio, secondo Mohamed Marzak, direttore della Arboriculture Business Unit di Les Domaines, che spiega: "Il frutto è forte e rimane saldamente attaccato all'albero fino ad aprile. Detto ciò, questo consente anche un inizio precoce della produzione e offre una resa elevata, fino a 25-30 tonnellate in alberi di meno di 3 anni e fino a 40-50 tonnellate negli alberi più vecchi, oltre a un migliore profitto per i coltivatori. Queste cifre sono supportate da oltre 5 anni di trial e raccolta dati supervisionati dal dr. Zemzami, sviluppatore di varietà e dal dr. Karimi, direttore R&D".



"La SweetCott ha una shelf life prolungata, sia sugli alberi che nelle celle refrigerate, rimanendo disponibile tre settimane in più rispetto alla Nadorcott", afferma Amine Mamou, vice amministratore delegato di Les Domaines Export. Mamou prevede "un'accoglienza entusiastica da parte dei rivenditori, prevedendo che la SweetCott raggiungerà prezzi premium, grazie al suo alto valore e la disponibilità dei volumi".

"Con un alto grado Brix compreso tra 14 e 16 e un colore arancione brillante, la SweetCott promette un'esperienza gustativa senza precedenti". Amine Mamou sottolinea "l’eccezionale consistenza del succo, una quantità minima di semi e un sapore eccezionale che conquisterà il palato dei consumatori".

Lancio sul mercato nel 2024
La produzione della SweetCott è già stata testata su scala commerciale da Les Domaines. Badr Bennis, amministratore delegato di Les Domaines Export, dichiara: "La varietà sarà autorizzata a partire dalla prossima stagione in Marocco, così come nei principali Paesi produttori di agrumi dell'emisfero australe e negli Stati Uniti. Procederemo con cautela nella concessione delle licenze, perché la coltivazione di questa varietà richiede un discreto livello di competenza tecnica. Pertanto, è troppo presto per stimare i volumi, poiché dobbiamo attendere la selezione degli early adopter che otterranno la licenza nel 2025".

Per maggiori informazioni:
Les Domaines Export
Europa: +33 2 29 63 12 19
UK: +44 1322 303 249
Medio Oriente: +974 5013 4000
Altri mercati: +212 522 93 35 00
www.lesdomainesexport.com/en

Data di pubblicazione: