Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Donnalia: "Con piogge e grandine rischiamo di perdere parte della frutta estiva".

Dopo un inverno mite si teme una primavera fredda e piovosa

Continua a preoccupare la condizione climatica che caratterizza questa campagna agrumicola siciliana, con temperature alte per la media stagionale e con la prospettiva allarmante di una primavera fredda e ricca di precipitazioni atmosferiche. Qualche preoccupazione giunge dai fratelli Di Pasquale, noti come i fondatori del marchio Donnalia.

Vincenzo e Angelo Di Pasquale

La produzione
"Siamo in piena campagna di raccolta delle arance rosse di Sicilia IGP - dicono Angelo e Vincenzo Di Pasquale - Il prodotto anche quest'anno si contraddistingue per ottime caratteristiche organolettiche; tuttavia il clima ha condizionato pesantemente i calibri che, nel nostro caso, hanno determinato un'altissima percentuale di scarto nella selezione, al fine di soddisfare i nostri partner commerciali. Ci siamo voluti avvicinare quanto più possibile ai consueti standard nelle nostre forniture, sebbene comunque inferiori per la maggior parte, facendoci carico di sostenere quella parte di merce che non risulta conforme. Si tratta infatti di dare continuità alla buona reputazione di un marchio come Donnalia, che non conosce mezze misure quando si tratta di affidabilità".

La commercializzazione
"Questo è un anno molto particolare, come accennato - continuano i due fratelli - ma il nostro prodotto ha un'ottima colorazione sia interna sia esterna e un ottimo grado Brix. Certamente Donnalia anche quest'anno sta facendo la sua parte, commercializzando un prodotto molto performante per aspetto estetico e sapore. Grazie al forte interesse da parte della GDO, stiamo riuscendo a vendere anche i calibri meno grandi, dove i prezzi oscillano da 0,80 fino ad arrivare a €2,00 per le pezzature più grosse".

Timore per la frutta estiva
"Se per noi la stagione commerciale degli agrumi continua senza grossi intoppi - concludono i fondatori di Donnalia - Nelle prossime settimane inizieranno le prime fioriture per la nostra frutta, che aspettiamo con qualche preoccupazione. Il rischio è che si verifichi esattamente ciò che è accaduto l'anno scorso, nel nostro areale: ovvero che in tarda primavera potremmo ritrovarci un clima freddo e piovoso, e magari con qualche malaugurata grandinata, tali da compromettere una parte del raccolto".

Per maggiori informazioni:
Donnalia
Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italy
+39 0922 826009
amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
www.donnalia.com