Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Deficit di risorse idriche: in Sicilia situazione paragonabile a Marocco e Algeria

"In azienda siamo impegnati con le operazioni di raccolta e commercializzazione delle arance rosse; allo stato attuale siamo circa al 40% di prodotto venduto, pertanto guardiamo con cauto ottimismo al proseguimento di una stagione fin qui connotata da frutti di piccoli calibri, a causa della siccità persistente che si protrae da mesi. Grazie ai diversi cloni di arancia rossa garantiamo un ampio calendario commerciale, con un ottimo prodotto disponibile fino a tutto maggio". A dichiararlo è Giovanni Scavo, responsabile commerciale de Il Girasole Soc. Coop.

La Cooperativa Il Girasole è una realtà siciliana in crescita, situata alle pendici dell’Etna, nella Zona A.S.I. (Area Sviluppo Industriale) di Paternò, su una superficie coperta di circa 3.500 mq, oltre a celle frigorifere che consentono lo stoccaggio di circa 600 tonnellate e la rotazione di ulteriori 300 tonnellate di prodotto. La cooperativa può contare su 500 ettari di agrumeti, coltivati con varietà precoci, medie e tardive, e ricadenti negli areali di produzione dell'arancia rossa di Sicilia IGP.

Le principali cultivar commercializzate dall'impresa sono: navel, tarocco, moro e sanguinello, i limoni, le clementine nova e il mandarino tardivo di Ciaculli. Per quanto riguarda la frutta estiva, figurano pesche, nettarine e pere coscia. Ulteriori 100 ettari di superficie sono destinati a coltivazioni di: drupacee (pesche/nettarine) nei territori situati tra le province di Caltanissetta e Agrigento, e pere coscia coltivate tra Bronte e Maniace.

"Abbiamo già ultimato la campagna delle Naveline, del tarocco Nucellare e del clementine Nova. Adesso ci avviamo verso il termine della campagna del Moro, per proseguire poi con la raccolta del Tarocco. Grosso modo stiamo rispettando la tabella di marcia della nostra programmazione aziendale: abbiamo archiviato un eccezionale mese di gennaio e un buon inizio di febbraio. In esportazione si conferma una richiesta vivace per le arance rosse e ciò ci stimola a seguire la strada della qualità, al servizio di un consumatore sempre più informato ed esigente".

“Utile ribadire che, malgrado gli effetti del caldo sulla minore pezzatura, di fatto i frutti presentano un elevato tenore zuccherino; inoltre una pezzatura elevata non sempre garantisce una corrispondente elevata qualità dei frutti. Infatti, sono molti i fattori che contribuiscono alla qualità delle nostre arance: ad esempio la buccia molto sottile, la presenza elevata di zuccheri bilanciata alla giusta quantità di acido ascorbico (vit. C) e acido citrico e la quantità di microelementi presenti.

"Per quanto riguarda l'aspetto climatico - conclude Giovanni Scavo - sia gli agricoltori sia gli operatori del comparto ortofrutticolo in generale non dormono sonni tranquilli! Gli ultimi dati infatti ci collocano alla pari con Marocco e Algeria per deficit di risorse idriche! In tale direzione il governo regionale siciliano ha dichiarato lo stato di calamità naturale da siccità. Qui oltre che guardare al cielo penso che la politica debba mettere in campo importanti risorse per ottimizzare capacità degli invasi e migliorare la rete distributiva della risorsa idrica".

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
Giovanni Scavo (+39) 337 950 732
Serena Scavo (+39) 3474242478
info@ilgirasolearance.com
www.ilgirasolearance.com