Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esperienza dell'azienda Bonati con la supervisione di Ecofarm

Ecco come l'ozono in irrigazione protegge il basilico

Le esperienze di utilizzo dell'ozono come trattamento dell'acqua di irrigazione e i benefici conseguenti sulle coltivazioni sono ormai innumerevoli e nel mondo delle coltivazioni idroponiche l'efficacia della tecnologia è ormai consolidata da anni. In pochi però sarebbero stati disposti a scommettere sui risultati anche nelle applicazioni in pieno campo. In particolare, alcune applicazioni sulla coltivazione del basilico stanno dando ottimi risultati, replicando quanto si vede in coltivazioni orticole in serra.

Ecofarm, l'azienda veronese che da anni ormai sta sviluppando applicazioni con macchine a ozono per il trattamento delle acque di irrigazione, insieme all'azienda agricola "La Felina" di Bonati Giuseppe, hanno applicato la tecnologia anche in pieno campo, direttamente sull'impianto di irrigazione, con risultati molto interessanti.

Come riporta Alessia Bonati dell'azienda "La Felina": "E' da alcuni anni che stiamo applicando trattamenti con ozono sulla coltivazione di basilico, ma quest'anno, in collaborazione con Ecofarm, abbiamo applicato direttamente all'impianto di irrigazione il sistema di trattamento dell'acqua, con risultati molto interessanti".

L'azienda agricola La Felina coltiva da più di trent'anni basilico nei suoi terreni della pianura in provincia di Parma, avendo un'ottima esperienza di campo. I risultati visti quest'anno hanno convinto i titolari che questa è una buona strada per il futuro.

"Abbiamo ridotto al minimo i trattamenti per la difesa dalla peronospora che quest'anno, soprattutto nel mese di luglio, ha rappresentato un problema, ma soprattutto abbiamo difeso la coltivazione da una grandinata importante che l'aveva gravemente compromessa. La vigoria con cui le piante hanno ripreso e la sanità della coltivazione ci fanno valutare di estendere l'applicazione su tutte le nostre coltivazioni".

I risultati saranno esposti in un workshop giovedì 25 gennaio 2024 alle 15.30, durante la manifestazione Orticultura Tecnica in Campo, a Guidizzolo (MN). In occasione dello stesso workshop saranno anche presentati i risultati delle ricerche universitarie, a conferma di quanto sperimentato dagli agricoltori che recentemente stanno inserendo questa tecnologia nelle loro aziende.

Per maggiori informazioni
Ecofarm Storti srl
Via Castelletto 10
37050 Belfiore (VR)
Italy
+39 045 6134390
info@ecofarmstorti.com
www.ecofarmstorti.com