Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Un'idea della societa' danese Sprout

La matita che germoglia: regalo perfetto per un Natale ecosostenibile

Una matita unica al mondo, coperta da brevetto, che può essere piantata e trasformarsi in erbe, piante o fiori. Alla sua estremità, al posto della gomma, ha una capsula in cellulosa contenente dei semi. Una volta consumata, la matita può quindi essere piantata e, a contatto con l'acqua, la capsula si scioglie rilasciando i semi.



Nel 2012, quando tre studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston hanno pubblicato sul principale sito di crowdfunding del mondo, Kickstarter.com, l'idea di una matita da piantare, il successo è stato praticamente immediato. In soli 30 giorni, 2.000 persone hanno investito circa 40.000 dollari nel progetto, una somma ben al di sopra delle aspettative. L'interesse è stato davvero grande, anche da parte di Michael Stausholm, il fondatore di Sprout.



Ce ne sono di tutti i tipi: 12 colori per 12 diversi tipologie di semi. Il nero contiene semi di aneto, il marrone di coriandolo, il verde scuro di peperone verde, il verde di basilico, il giallo di calendula, l'arancione di marigold, il rosso di pomodoro ciliegino, il rosa di timo, il fucsia di menta, il viola di salvia, l'azzurro di rosmarino e il blu di "non ti scordar di me". Oltre alle matite, Sprout produce anche carta e biglietti che germogliano.

"Stiamo colpendo nel segno in un'epoca in cui le persone prendono sempre più le distanze dalla cultura usa e getta - ha dichiarato Stausholm - Uno dei principali punti di forza delle matite Sprout è quello di riuscire a rendere concreto un tema tanto complesso quale è la sostenibilità. La nostra ambizione è, infatti, diventare leader mondiali nel settore dei prodotti di consumo sostenibili e green. Vendiamo i nostri prodotti ad aziende e privati in oltre 60 paesi. La società sta crescendo rapidamente e ha enormi potenzialità di vendita e sviluppo, ancora poco sfruttate. Oggi Sprout vende più di 450.000 matite al mese in oltre 60 paesi e una vasta gamma di prodotti di consumo da piantare".



Da quando le matite che germogliano sono arrivate sul mercato, l'interesse che hanno suscitato è stato enorme, non solo nella stampa, ma anche nei blogger di tutto il mondo. Stausholm rivela che, nonostante si tratti di un'impresa start-up, Sprout non ha dovuto investire grosse somme nel marketing perché i prodotti rappresentano storie così convincenti che si vendono da soli.



Un gran numero di aziende ha acquistato matite Sprout per poi personalizzarle incidendovi il proprio logo o un messaggio. Colossi come Disney, IKEA, Pepsi, Bank of America, il World Wildlife Fund e Telecom Italia sono solo alcune delle aziende che hanno sostituito le classiche penne a sfera aziendali con le matite Sprout. Tra i clienti figurano anche scuole, municipalità e agenzie governative.

La matita Sprout è coperta da brevetto e marchio commerciale in Europa, negli USA, in Turchia, Cina, Giappone, Corea, Australia, Canada e molti altri paesi.

Per maggiori informazioni: sproutworld.com

Data di pubblicazione: 15/12/2017
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

17/01/2018 Australia: impianto di storage Tesla per una serra idroponica
16/01/2018 L'utensile definitivo per pulire l'avocado
16/01/2018 Confusione sessuale: arriva il diffusore elettronico
15/01/2018 Tecnica di fumigazione alternativa per degradare i residui di fiungicidi nelle uve da tavola
12/01/2018 Cile: i robot entrano nei supermercati
11/01/2018 Economia circolare, 7 progetti italiani per un uso intelligente degli scarti
10/01/2018 In arrivo sul mercato un nuovo tipo di rilevatore di temperatura PDF monouso
10/01/2018 Limonoidi estratti da Turrraea abyssinica: un'integrazione agli insetticidi bio
09/01/2018 In arrivo quattro nuove varieta' di lamponi
08/01/2018 Reti in fibre biologiche: l'alternativa alla plastica nel settore degli ortofrutticoli freschi
05/01/2018 Pook: chips al cocco candidate al Fruit Logistica Innovation Award
04/01/2018 Presentata una nuova e flessibile macchina fasciatrice
03/01/2018 Piccolo impianto di raffreddamento basato sull'espansione diretta dell'ammoniaca
22/12/2017 Germania: dopo 25 anni la Kellermeister Manns e' ancora leader in materia di frutta brandizzata
21/12/2017 Al via il Progetto Pantheon: robot aerei e terrestri guardiani della salute del frutteto
20/12/2017 La luce blu e UV-C migliora la capacita' antiossidante del peperoncino habanero durante la conservazione a basse temperature
18/12/2017 Un video mostra come i droni stanno rivoluzionando l'agricoltura
14/12/2017 La carota del Dipartimento di Agraria di Portici (NA) mettera' radici nello spazio
13/12/2017 Ecco i candidati per il Fruit Logistica Innovation Award 2018
13/12/2017 Sensori sulle foglie ci avvisano quando la pianta ha bisogno di acqua

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*