Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola del Sole: la Puglia sostenibile tradotta in trasformati di nicchia

"Non vorremmo essere immodesti quando diciamo che la nostra è la storia di una coscienza che cresce, si sviluppa e si rinnova nel rapporto diretto e ancestrale con la terra, che ci ripaga mediante frutti squisiti; ma solo se le riserviamo grandi attenzioni".


Pasquale Cinone, amministratore delegato di 
Agricola del Sole e Fabrizio Colella, responsabile commerciale del marchio che fa capo al gruppo Casillo.


Questa la filosofia dei rappresentanti del gruppo Casillo, guidato oggi dai fratelli Francesco, Mimmo, Pasquale e Cardenia: impresa storica italiana che firma una linea gourmet a marchio "Agricola del Sole".



Da oltre mezzo secolo, nei 900 ettari di proprietà, l'azienda coltiva e trasforma i frutti di grandi estensioni di terreni adiacenti l'altopiano delleMurge (Puglia). Produzioni sostenibili, qualità delle materie prime e attenzione rivolta a tutta la filiera agricola sono i punti di forza dell'impresa che, senza intermediari, garantisce prodotti genuini e freschi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.



I prodotti di punta vantano una vasta gamma di referenze: dai trasformati di pomodoro, ai condimenti della tradizione pugliese preparati con le cime di rapa, alle combinazioni di sapori con fave e cicorie, o la vellutata di piselli e timo, i fiori di zucca con mozzarella e il pomodoro secco.

Ci troviamo a Corato, in provincia di Bari, dove l'azienda lavora prodotti certificati Bio e Kosher in considerazione della crescente richiesta di referenze processate in relazione a particolari stili di vita, con numeri in aumento - che per quanto riguarda gli alimenti Kosher hanno conquistato una nicchia di mercato con una crescita del 10%.



La lavorazione di ciascun prodotto avviene a basse temperature, per non stressare la materia prima e mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti. La genuinità che ne consegue rende ciascun prodotto molto apprezzato da clienti fidelizzati provenienti da vari canali commerciali tra cui: ingrosso, horeca e vendita al dettaglio.



"Negli anni, i nostri trasformati - dichiara a FreshPlaza Pasquale Cinone, amministratore delegato dell'azienda pugliese - hanno guadagnato buone quote di mercato soprattutto in Italia, dove abbiamo clienti fidelizzati che ci scelgono per l'alta qualità. L'80% del nostro fatturato riguarda il mercato interno".

"Belgio, Emirati Arabi, Germania e Russia sono invece i Paesi dove esportiamo il 20% dei nostri prodotti, anche grazie a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Consideriamo una vera missione il nostro lavoro, pertanto non accettiamo e non vogliamo confonderci nella massa dei tanti produttori del tutto anonimi che trasformano in modo industriale".



"Il nostro operato, tra gli obiettivi primari che si prefigge, mira anche a risollevare l'agricoltura e l'economia del territorio come fonte di benessere: un lavoro attento che ci gratifica e che svolgiamo in sinergia con le aziende locali del nord barese con cui i fratelli Casillo fanno da tempo politiche di sistema: un modo efficace per creare nuova occupazione, incentivare ulteriori progetti imprenditoriali, al fine di accrescere la qualità e la quantità dell'offerta e soddisfare al meglio le richieste dei consumatori che ci scelgono, in quanto sempre più esigenti. Tutto questo nel pieno rispetto del territorio e del suo sviluppo sostenibile: una strada che la famiglia Casillo percorre da tempo".


Contatti:
Società Agricola del Sole Srl

Via Sant'Elia - Zona Industriale
70033
Corato (BA)- Italy
Tel.: (+39) 080 8726673
Cell.: (+39) 345 6573933 – 347 9721975
Email: info@agricoladelsole.it
Web: www.agricoladelsole.it