Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Genova: cassette della frutta con la bioplastica ottenuta dagli scarti del mercato ortofrutticolo di Bolzaneto

Materiale plastico ottenuto da scarti alimentari: un filone di ricerca che l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova segue da tempo e che ha iniziato a dare risultati con la polvere usata di caffè o con le bucce d'arancia.

Ora l'idea si sviluppa e mira a ottenere un piccolo progetto di economia circolare: un accordo con i Mercati genovesi per riutilizzare gli scarti di frutta e verdura per realizzare contenitori in bioplastica destinati alla vendita della frutta che saranno gli stessi Mercati a utilizzare.

E' il Progetto Bioplastiche che l'Istituto Italiano di Tecnologia e il mercato ortofrutticolo di Genova Bolzaneto in questi giorni stanno trasformando in realtà. Lo ha presentato l'amministratore delegato della struttura mercatale Gianni Ratto stasera a Genova durante l'assemblea generale di Ascom Confcommercio. "Vogliamo arrivare alla creazione di contenitori per la frutta attraverso un modello di economia circolare, - spiega l'amministratore delegato - la collaborazione con l'IIT potrebbe presto dare vita a una nuova start up in grado di generare nuovi posti di lavoro e attrarre investitori internazionali".

L'anteprima del progetto a febbraio 2018 sarà protagonista al Fruit Logistica di Berlino.
Data di pubblicazione: