Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Disponibili fino a marzo le cime di rapa prodotte in Campania

"Le cime di rapa non sono tutte uguali. Esistono differenze tra quelle che si coltivano in Puglia e quelle che raccogliamo noi in alcune zone limitate della Campania", così afferma il produttore Nellino Tamburrino, specializzato in pomodoro da industria, e avvicinatosi alla coltura delle cime di rapa solo un anno fa.



"La cima di rapa pugliese è più corposa e consistente, la nostra è più cimata e sottile. Sebbene sia un'orticola abbastanza resistente, la sua produzione risulta ottimale nelle zone a clima mite, dove le temperature invernali non scendono troppo sotto lo zero. Alcuni areali della Campania sono perfetti per questa coltivazione".

Tamburrino ha cominciato la raccolta a settembre. La merce sarà disponibile fino a metà marzo. Il confezionamento avviene in diverse tipologie di imballaggio, con prodotto sfuso o a mazzetti. In questo secondo caso, per evitare che si creino scarti, i mazzetti per confezione sono in numero inferiore nei periodi più caldi e in numero maggiore nei periodi più freddi.



La commercializzazione avviene prevalentemente mediante imprese operanti al Nord Italia. Piccoli volumi sono stati anche venduti in Francia l'anno scorso e ci potrebbero essere possibilità commerciali anche in Germania.



Tamburrino conclude: "La categoria più pregiata è quella a cima extra-corta. Noi la confezioniamo in cassette verdi 30x40. Questa tipologia può ottenere prezzi fino a € 4/kg".

Contatti:
Az. Agr. Tamburrino Nicolina

Via Castello, 38
81039 Villa Literno (CE) - Italy
Res. Comm. Cell.: +39 333 9660834
Amministrazione Cell: +39 389 4924718
Email1: az.agricolatamburrino@gmail.com
Email2: info@aziendaagricolatamburrino.it
Web: www.aziendaagricolatamburrino.it
Facebook: Nicolina Tamburrino Azienda Agricola