Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sud-est barese: iniziata la campagna brassiche

E' una novità per il sud-est barese: le prime brassiche precoci, cavolfiore bianco e romanesco, sono in raccolta da domenica scorsa, 22 ottobre 2017.



"Siamo a inizio stagione, con il passaggio dalle produzioni di montagna a quelle di bassa collina. Dopo la siccità estiva, si prevede un 20% in meno di produzione sia per il cavolfiore bianco sia per il romanesco. Al momento c'è molto interesse da parte della Grande distribuzione italiana e dall'estero. Le temperature sono in calo e questo stimola i consumi. Speriamo in un inverno rigido e freddo che possa indirizzare gli acquisti". A dichiararlo a FreshPlaza è Nicola Coniglio, titolare dell'omonima azienda Coniglio di Adelfia (BA).




La stagione si svolge dal 20 ottobre al 20 maggio su 120 ettari dedicati, con produzione scaglionata. "Al momento stiamo raccogliendo le varietà Flamenco, Ovindoli e Frisca, a ciclo breve di 75-80 giorni. Seguiranno cultivar a ciclo lungo o produzioni del secondo trapianto del ciclo breve".



A livello commerciale, il cavolfiore bianco e quello romanesco esprimono attualmente quotazioni di 0,60-0,90 euro/kg. "La Gdo italiana e la Svizzera chiedono prodotto defogliato - ha concluso Nicola - mentre Austria, Germania e Paesi dell'Est domandano cassette da 6 o 8 pezzi di prodotto coronato".