Australia: quasi il 90% dei pomodori viene rifiutato dai supermercati per l'aspetto estetico
La scienziata ha preso come casi d'esame un'azienda agricola a Bundaberg che aveva due catene di distribuzione diverse che fornivano pomodori al mercato di Bundaberg e Brisbane. Si è scoperto che tra il 70 e l'84% dei pomodori non sono stati venduti.
Come se questo non fosse già abbastanza grave, secondo un'analisi pubblicata nella rivista Horticulturae dalla dott.ssa Lila Singh-Peterson, mentre i supermercati erano in parte responsabili della richiesta di prodotti troppo perfetti, allo stesso tempo sembra che queste siano le richieste e le aspettative dei consumatori, ormai abituati a frutta e verdura perfette senza ammaccature e delle dimensioni "standard".
Senza parlare del prezzo che deve essere sempre più basso, nonostante il lavoro nella catena alimentare sia tanto e gli sprechi non aiutino. Gli agricoltori si sentono così "abbandonati a loro stessi" mentre le pressioni del mercato diventerebbero ogni giorno più schiaccianti.