Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canapa e nocciole, la crema 'made in Tuscia' sbarca in Giappone

Canapa e nocciole, un mix vincente alla conquista del Giappone. Dall'amicizia, maturata durante la oramai famosa manifestazione "I love Canapina", tra Felice Arletti, chef di Canepina (provincia di Viterbo) che da anni studia l'uso della cannabis sativa in cucina, e Luca Di Piero, titolare dell'omonima azienda agricola di Civita Castellana, nasce la prima crema di nocciole e canapa che ha, nel giro di pochissimo tempo, fatto innamorare gli asiatici. Dal 20 settembre infatti nelle cucine di chef stellati giapponesi arriverà lo squisito prodotto "made in Tuscia".


Luca Di Piero e lo chef Felice Arletti

Recensita dalla rivista www.r-tsushin.com, una sorta di Gambero Rosso giapponese che le ha dedicato un intero editoriale, la crema a base di canapa e nocciole ha fatto breccia nei raffinati palati asiatici e soprattutto in quelli esperti dei più grandi chef stellati. "Abbiamo inviato dall'altra parte del mondo dei campioni per l'assaggio – spiega Felice Arletti, noto chef di Canepina che già ha ottenuto il primato per un menù interamente bastato sulla canapa -, poi la bella notizia. Sapere che la crema nata nella Tuscia, frutto della nostra passione e dei nostri sacrifici, è così apprezzata anche fuori dal Paese è un'enorme soddisfazione".



Nocciole e canapa mixate in una soffice crema, la prima in Italia, non vince soltanto per l'idea di mescolare due prodotti che simboleggiano l'identità della Tuscia, ma soprattutto per la sua qualità. "Niente additivi di alcun tipo – dice Felice -, i prodotti sono utilizzati al 100%". Questa è anche la filosofia dell'azienda agricola Luca di Pietro di Civita Castellana che da anni produce creme a base di nocciola, note e consumate in tutta Italia, che non tradiscono mai l'idea di un prodotto sano come quello fatto in casa.

La crema di nocciole e canapa, che comincerà ad essere utilizzata dagli chef stellati del Giappone dal 20 settembre, verrà commercializzata in Italia solo dal mese di ottobre durante la Sagra delle Castagne a Canepina. Per l'occasione Felice Arletti presenterà nel suo agriristoro "Il calice e la stella" un menù ideato, dall'antipasto al dessert, con nocciole, canapa e castagne.
Data di pubblicazione: