Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda incrementa i rapporti commerciali con l'estero

Sipo: nel mirino, l'esportazione di verdure in Irlanda

"La siccità ha causato e sta causando problemi. Il prodotto lo abbiamo, ma non nelle quantità previste. Cercheremo comunque di accontentare tutti i clienti". Massimiliano Ceccarini, manager dell'azienda Sipo, conferma che la carenza di piogge e le elevate temperature di questa torrida estate 2017 hanno creato non poche preoccupazioni ai produttori di orticole.


Linea di lavorazione in Sipo

"I prezzi delle verdure sono in rialzo anche a causa di queste carenze di fornitura. La qualità è comunque più che discreta, mentre i volumi non sono molto abbondanti. Ad esempio, abbiamo avuto un caso eclatante nelle colline cesenati, dove una vasta coltivazione di peperone friggitello è rimasta senz'acqua e le quantità sono diminuite drasticamente".


Lavata, pulita e confezionata

Sipo sta allargando i propri orizzonti. Oltre alla vendita in Italia, sta aumentando la percentuale di venduto all'estero. "Abbiamo allacciato - continua Ceccarini - rapporti con l'Irlanda. Abbiamo in previsione importanti esportazioni in autunno. Per noi Irlanda significa Dublino. Qui i clienti chiedono verdure confezionate, di alta gamma. Prodotti con servizi come i ricettati, vale a dire con foglietti esplicativi per l'utilizzo del prodotto in diversi modi, oppure con tutte le indicazioni nutrizionali o un packaging che ne faciliti la conservabilità e l'uso".


La linea delle erbe aromatiche

Massimiliano è il general manager di Sipo, mentre sua sorella Simona è la responsabile di "Nico", la società che si occupa di gestione dei processi produttivi. Il padre Franco, fondatore dell'azienda, è il responsabile della produzione in campo.


Massimiliano Ceccarini con alcune delle referenze confezionate

"In un periodo dove molti lamentano difficoltà di vendita - aggiunge Massimiliano - ritengo che le idee nuove e valide siano anche quelle in grado di dare garanzie per il futuro. Ad esempio, la nostra linea Verdure di Romagna nei mesi di maggio, giugno e luglio 2017 ha registrato un incremento di vendite pari al 120% al mese. Certo, nel 2016 eravamo solo all'inizio e il 2017 è servito per consolidarci, ma un incremento a tre cifre indica che la strada intrapresa è quella giusta".


A destra, come l'insalata arriva dal campo; a sinistra, dopo la lavorazione

Sipo utilizza verdure di produzione nazionale e le aree di riferimento sono, oltre all'Emilia-Romagna, il Veneto, la zona del Fucino, la Campania e la Puglia. L'importazione è riservata per pochi articoli e solo quando manca il prodotto nazionale.



Altri settori che Sipo intende incrementare sono quelli del biologico (attualmente la quota è del 12% sul totale) e quello delle erbe aromatiche, settore dove l'azienda di Bellaria-Igea Marina (RN) è già forte ma vuole continuare a crescere.

Contatti
Sipo srl

Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: (+39) 0541 339711
Fax: (+39) 0541 339734
Email: sipo@sipo.it
Web: www.sipo.it