Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ravanello: l’accumulo di metalli pesanti nell’ipocotile dipende dal genotipo

I metalli pesanti presenti nel suolo hanno sia gravi conseguenze sanitarie sulle colture sia gravi impatti ambientali. Ricercatori dell'Università di Sun Yat-sen a Canton (Cina) hanno condotto uno studio per valutare la variazione di assorbimento e accumulo di cadmio (Cd) tra 40 cultivar di ravanello (Raphanus sativus L.).



Per il confronto sono stati considerati tre livelli di Cd: 0,31 (T1), 0,83 (T2) e 1,13 (T3) mg/kg. Anche se dai risultati è emerso che la maggior parte delle cultivar saggiate ha avuto una maggiore resa in ravanelli nel trattamento T3 rispetto alle rese ottenute con i trattamenti T1 e T2, nessuna delle cultivar del trattamento T3 ha prodotto ravanelli sicuri per la commercializzazione e quindi per il consumo. Mentre con i trattamenti T1 e T2, rispettivamente, il 95% e il 5% delle cultivar saggiate ha prodotto ravanelli con una concentrazione di Cd inferiore a 0,1 mg per kg di peso fresco.

"Dal confronto varietale sono state identificate tre cultivar a basso contenuto di Cd e cinque cultivar ad alto contenuto di Cd – concludono i ricercatori - Le concentrazioni di Cd nei ravanelli hanno mostrato correlazioni significative fra i trattamenti, suggerendo che l'accumulo di Cd nei ravanelli dipende dal genotipo. Un dato importante per i programmi di selezione e miglioramento varietale".

Fonte: Hongwen Dai, Zhongyi Yang, 'Variation in Cd accumulation among radish cultivars and identification of low-Cd cultivars', 2017, Environmental Science and Pollution Research, Volume 24, Issue 17, pp 15116–15124