Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: in attesa di una nuova ondata di caldo, grandine e temporali tengono banco

Anche se da oggi, 27 luglio 2017, è prevista una nuova ondata di caldo (vedi notizia precedente), il maltempo degli ultimi giorni - seppur annunciato - ha creato davvero molti disagi in Italia.

Al Nord, precisamente nelle province di Alessandria e Asti, si è verificata una grandinata, "con chicchi di ghiaccio grandi come noci e anche più. Danneggiati anche porticati, tettoie, strutture e macchinari agricoli" come si legge dalla nota della Cia Piemonte. A subire il colpo, in particolar modo: noccioleti, frutteti, seminativi e produzioni orticole principalmente nelle zone di Quattordio, Masio, Acqui Terme, Terzo, Strevi, Alice Bel Colle, Ricaldone e Cassine.

Un temporale con grandine ha colpito con violenza anche l'Astigiano, nella zona tra Refrancore, Viarigi, Castello d'Annone e Rocchetta Tanaro. I danni riguardano in particolare i vigneti, i campi di mais, gli alberi da frutto.


(Foto: lastampa.it)

Roberto Dominici, produttore di orticole e frutta a Felizzano (AL): "Dopo l'alluvione che ha sommerso tutti i miei campi e la gelata che ha compromesso le produzioni, ora devo constatare che ho perso tutto. Il 100% del mio raccolto è perduto. Non si è salvato niente sui nostri 80 ettari aziendali: pomodori, cipolle, rape rossi, fagioli, angurie, meloni, peperoni... niente".

Marco Beria, produttore e trasformatore di nocciole ad Acqui Terme, azienda Ca'du Ninein: "Stimo le perdite in un 70% della nostra produzione. E' stato un anno davvero pessimo per le condizioni meteo; non rimane che pensare al 2018".


(Foto: radiogold.it)

Grandine grossa nel vicentino, disagi e danni
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha deciso di dichiarare lo stato di crisi per il maltempo che ha provocato seri danni in varie aree del territorio, in particolare nel vicentino. La Coldiretti annuncia gravi danni alle colture causati dalla grandine; ad avere la peggio sono state aziende della zona coltivate a orticole e frutteti.

Marche: spiaggia imbiancata dalla grandine
La spiaggia di Grottammare (AP) è stata imbiancata da una forte grandinata che ha colpito il comune della costiera marchigiana. La bufera di pioggia e grandine che si è abbattuta sulla costa adriatica ha provocato anche danni e allagamenti su tutto il litorale della Riviera delle Palme. Colpite pure le coltivazioni dell'area vicino alla costa, tra Grottamare e Ripatransone, con piante distrutte in numerosi vivai del distretto locale.


(Foto: corriere.it)

L'allerta temporali in Puglia ha tenuto con il fiato sospeso, in particolare i produttori di uva da tavola. Allo stato attuale, non si riportano danni ai vigneti.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti
Data di pubblicazione: