Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SATA: resoconto dell'Open Day prove varietali pomodoro da industria

Giovedì 20 luglio, SATA, in collaborazione con Tomato-Farm e Cadir Lab, ha presentato i campi sperimentali sul pomodoro da industria presso Cascina Torre a Frugarolo (provincia di Alessandria). L'evento si è svolto nel pomeriggio dalle ore 17:30 alle 19:00. L'inaugurazione dell'Open Day è stata accompagnata da Alessandro Costanzo e Paolo Rendina di SATA che hanno accolto i visitatori e illustrato il programma dell'evento.



A seguire, la visita guidata in campo: in mostra 16 varietà di pomodoro da industria, di cui alcune siglate e non ancora in commercio. Il tema dell'evento tecnico si è protratto per tutta la durata della visita, toccando diversi argomenti, tra questi ricordiamo: tecniche agronomiche, strategie di difesa, monitoraggio degli insetti e l'andamento climatico.

Alle 18:00, Paolo Rendina ha guidato i visitatori in campo, descrivendo le peculiarità di ogni singola varietà di pomodoro: le caratteristiche distintive (punti di forza), il ciclo vegetativo, la capacità di sopportare lo stress idrico, la tipologia di bacca (pezzatura, forma, peso) e la destinazione di produzione. I responsabili delle ditte sementiere hanno avuto modo di approfondire ulteriormente le caratteristiche tecniche delle loro varietà di pomodoro.

 

In seguito, Alessandro Costanzo di SATA e Anna Piantelli di Dupont hanno parlato dell'andamento climatico, il controllo della nottua gialla e rilievi sulle malattie, mostrando dei grafici con i risultati dei monitoraggi svolti in loco. Bruna Saviotti, AD di Tomato-Farm, ha parlato dell'attuale andamento del mercato del pomodoro da industria italiano e dell'attuale situazione delle importazioni.

All'evento hanno assistito alla presentazione agricoltori, responsabili delle ditte sementiere, rappresentanti dell'OI Pomodoro da Industria e personale tecnico di filiera.

Tutti i risultati delle prove svolte saranno comunicati e pubblicati da SATA quando la campagna sarà terminata, durante il convegno tecnico di gennaio 2018.
Data di pubblicazione: