Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Neri Industria Alimentare celebra i 70 anni di pura tradizione italiana

Nata nel cuore della Toscana, a Lamporecchio (Pistoia), l'azienda Neri Industria Alimentare cominciò 70 anni fa (era il 1947) con la lavorazione delle olive, grazie al suo fondatore Neri Ademaro. Oggi è leader nel mercato di sottoli, sottaceti, antipasti e contorni, legumi, polpe di pomodoro, pomodori pelati, salse e sughi. Lavora con il canale della Gdo nazionale ed estera sin dagli anni Novanta.

Nel 2008, la capacità produttiva degli impianti divenne 7 volte superiore a quella dello stabilimento precedente, aggirandosi intorno ai 400 vasi al minuto, fino a un massimo di 24.000 vasi l'ora. A distanza di pochi anni dalla prima ristrutturazione dello stabilimento (avvenuta nel 2003), si rese dunque necessario ampliare la superficie coperta, costruendo un magazzino di 2.000 metri, mentre la superficie esterna raggiunse i 35.000 metri quadrati. Le linee produttive saranno poi raddoppiate nel 2011.



Inoltre, sempre nel 2008, Neri diventa un'industria a basso impatto ambientale grazie a un impianto fotovoltaico di serie A con 1.254 pannelli solari che soddisfano il 75% del bisogno energetico dell'azienda, fornendo gran parte dell'energia necessaria alla produzione. Più recentemente, nel 2017, per poter alleggerire il proprio impatto ambientale, viene realizzato un impianto depurativo con tecnologia a ultrafiltrazione.



Certificata IFS, ISO 14001:2004 e OHSAS, l'azienda vanta un'ampia gamma della nostra offerta, organizzata secondo le linee di prodotto: retail, food service, condimenti, deluxe ed espositori. Il fatturato è generato per il 65% da prodotti a marchio proprio; per il restante 35% da prodotti a private label. Il volume d'affari si aggira sui 27 milioni di euro.



Festa grande per il 70mo anniversario
La sede aziendale di Via Amendola a Lamporecchio ha ospitato una serata celebrativa, lo scorso 24 luglio 2017, per i 70 anni della storia di Neri Industria Alimentare. Oltre 700 le persone intervenute. Sul palco si sono alternati per l'occasione autorità locali e regionali, atleti di fama internazionale e grandi artisti.

Dopo il discorso d'apertura di Giuliano Baronti e l'intervento del sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani sono iniziate alcune attrazioni sportive, tra cui le acrobazie in bicicletta di Vittorio Brumotti, star di Canale 5 nonché Campione Italiano di bike trial, che hanno coinvolto pubblico e ospiti.



Il rinnovato e ormai storico impegno di Neri Sottoli nel mondo dello sport è stato il motivo della presenza sul palco della squadra professionistica Wilier Triestina - Selle Italia, capitanata dal velocista Jakub Mareczko, e del Team Juniores "Franco Ballerini" Primigi Store con video riassuntivo dei 15 anni in cui Neri Sottoli è stata legata alla squadra di Angelo Citracca.

Si è poi esibito il gruppo acrobatico "Sonics", con uno show tra luci, balli e numeri ad alta quota, che sono stati il preludio a uno spettacolo pirotecnico durato 20 minuti.



I titolari dell'azienda scrivono sul loro sito web: "Scegliamo materie prime all'interno dell'intera area del Mediterraneo. Utilizziamo la migliore tecnologia per garantire un prodotto qualitativamente ineccepibile: la nostra capacità di monitorare costantemente la produzione in tutte le sue fasi è un tassello fondamentale".

"Le linee di produzione sono attrezzate per i controlli di peso, presenze metalli, qualità del vetro, dispositivo a raggi x, ecc. Il nostro Laboratorio di Analisi provvede a tutti i controlli, anche organolettici, rivolti a garantire gli standard qualitativi europei e internazionali. Effettuiamo anche severe analisi chimico-batteriologiche in ogni fase della produzione, dalle materie prime ai prodotti finiti".

"Abbiamo iniziato contando sulle nostre abilità di artigiani e ci teniamo a preservarne le caratteristiche di creatività e di saper fare: vogliamo continuare a essere i custodi del gusto".