Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nemguard SC è un nematocida appena registrato ottenuto tramite un processo brevettato

Contro i nematodi un nuovo formulato

Contro i nematodi in serra e in pieno campo Biogard ha un asso nella manica. Si tratta di un nematocida appena registrato, di origine biologica (è un estratto vegetale), che non lascia residui e, essendo liquido, può essere facilmente distribuito in manichetta. Diverse colture orticole (in etichetta sono riportate cucurbitacee e solanacee) possono trarre beneficio dalla prevenzione contro i nematodi operata da tale formulato.



"Dopo numerose prove in campo - spiega il direttore tecnico Massimo Benuzzi - e dopo la laboriosa procedura per ottenere la registrazione, finalmente possiamo presentare Nemguard SC. E' una produzione brevettata, un agrofarmaco a base di estratto d'aglio. E' l'unico estratto d'aglio con registrazione europea. Per ottenerlo vi è alle spalle un processo brevettato che rende stabile il formulato".



L'estratto d'aglio contiene sostanze che svolgono attività nematocida. Tale azione è dovuta al complesso di diverse molecole solforate sintetizzate nelle cellule della pianta. Quando il bulbo d'aglio viene attaccato da fattori esterni, si produce una serie di composti tra cui l'allicina che rapidamente si converte in altri composti solforati tra cui alcuni polisulfidi. Queste sostanze sono le più attive nell'azione nematocida. Nemguard SC è l'unico formulato commerciale a base di estratto d'aglio (insieme alla formulazione granulare) che risulta inserito come sostanza attiva secondo il Regolamento CE n. 1107/2009.



"La comodità della formulazione liquida - aggiunge Benuzzi - sta nella praticità di impiego. In serra, può essere distribuito tramite l'acqua di irrigazione in manichetta. Non ha tempo di carenza né limite massimo di residuo (LMR), quindi lo si può usare in qualsiasi momento. Consigliamo di agire in prevenzione prima che le piante possano risentire negativamente della presenza di nematodi. Allo stesso modo, per contrastare i nematodi in campo occorre integrare varie pratiche agronomiche".

"Come nematocida è stato testato in diversi areali d'Italia, da nord a sud, ottenendo sempre i medesimi risultati positivi. La stabilità del formulato che, ribadisco, si ottiene tramite un procedimento piuttosto complesso, è di oltre due anni. Non è una spremuta d'aglio, tanto per intenderci", conclude il responsabile tecnico.

Il nuovo nematocida verrà presentato ufficialmente in Italia in un convegno in Sicilia ai primi di ottobre.

Contatti
Area tecnica Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: mbenuzzi@cbceurope.it
Web: www.biogard.it