Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto del Canale emiliano romagnolo, Crpv e Università di Bologna

Prevedere il calibro della frutta, e migliorarlo, si puo'

Irrigare quando serve e nella misura che serve: un concetto ormai consolidato. Ora la ricerca ne sta portando avanti uno ulteriore: irrigare sulla base del calibro che si vuole raggiungere basandosi su modelli previsionali. Le prove al momento sono per mele, pere e in implementazione per kiwi.


Il gruppo dei partecipanti

Ne ha parlato ieri 18 luglio 2017 Stefano Anconelli, capo settore del Canale emiliano romagnolo, in un doppio appuntamento fra le province di Forlì-Cesena e Ravenna, in collaborazione con il Crpv e l'Università di Bologna, col supporto del Psr Emilia Romagna.


Calibro elettronico

La prova prevede rilievi con calibro elettronico su 240 frutti ad ettaro. Dopo 15-20 giorni si fa un secondo rilievo. Misurando la percentuale di accrescimento si può calcolare la stima della pezzatura finale. Se il valore non soddisfa le esigenze dell'agricoltore, o meglio del mercato, allora si deve intervenire per migliorare il calibro.


Stazione meteo e centralina per la raccolta dei dati dai sensori

Presso l'azienda Marconi Davide in provincia di Ravenna, in un impianto di Rosy Glow, sono stati installati una centralina e i sensori nel terreno per rilevare tutti i parametri. I dati vengono incrociati con quelli della stazione meteo ed elaborati tramite il programma Irrinet, un sistema studiato dal Consorzio Cer e disponibile per tutte le aziende agricole dell'Emilia Romagna.


Quando si dice irrigazione a goccia

Il passaggio successivo, cioè quello della stima del calibro finale, è calcolato tramite il software dell'azienda HK Consulting. La frutticoltura di precisione, evoluzione specializzata dell'agricoltura di precisione, è un metodo di controllo in tempo reale basato su modelli previsionali della produzione di frutta. Permette di ottimizzare le risorse impiegate attraverso il monitoraggio del calibro dei frutti, prevedendo quale sarà il loro sviluppo.


Sensori a terra

Incrociando tutti i dati l'agricoltore sa con mesi di anticipo quale tipo di produzione avrà se continua su una determinata strada. Ha tutto il tempo per correggere il tiro, ad esempio per aumentare calibro e peso finale di ogni singolo frutto. Nella rilevazione successiva può rendersi conto se le strategie adottate, come irrigazione e diradamento, stanno conducendo all'obiettivo voluto.

Contatti:
Canale Emiliano Romagnolo
Via Ernesto Masi, 8
40137 Bologna
Tel.: (+39) 051 4298811
Fax: (+39) 051 390422
Email: anconelli@consorziocer.it
Web: www.consorziocer.it