Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Allo studio sistemi contro la cimice asiatica su peperone usando altre specie

Colture trappola per Halyomorpha halys: tecnica ancora da affinare

Se l'arrivo della cimice Halyomorpha halys è stato devastante per le colture ortofrutticole convenzionali, figuriamoci per quelle biologiche per le quali è fatto divieto di impiego di qualsiasi principio chimico di sintesi.

Un team di ricercatori Usa ha valutato l'efficacia di impiegare colture trappola (girasole e sorgo) lungo il perimetro della coltivazione di interesse, che nel caso in questione era il peperone, nel contenere i danni. La sperimentazione è stata condotta su peperone biologico in 11 siti di 8 Stati del Medio Atlantico e del Sud-Est.


Parcella sperimentale.

I ricercatori hanno registrato settimanalmente la densità di popolazione della cimice asiatica sia sulle colture trappola sia sul peperone (protetto dalle colture trappola vs. peperone non protetto) da metà giugno a settembre. "Dai rilievi è risultato che le colture trappola sono state effettivamente attrattive, con una densità di cimici da 5 a 50 volte /m2 superiore a quella rilevata sul peperone e hanno attratto l'insetto per 8 settimane, coincidenti con il picco di attività della cimice". Spiegano i ricercatori.



Nonostante questa azione attrattiva, la coltura trappola non è stata così efficace nel deviare gli adulti lontano dal peperone durante la fase precoce di fruttificazione nella maggior parte dei siti. Tuttavia, la densità media di ninfe rilevata sul peperone protetto da coltura trappola è stata 4 volte inferiore a quella rilevata sul peperone di controllo non protetto.

"Gli stessi peperoni protetti hanno avuto danni significativamente inferiori ai peperoni di controllo; d'altronde le colture trappola impiegate sono risultate più efficaci nelle ultime settimane del ciclo di raccolta del peperone, ma questo non è stato sufficiente dal punto di vista economico - concludono i ricercatori - Sicuramente l'impiego di queste colture trappola deve essere migliorato nella disposizione spaziale e soprattutto deve essere integrato con altre strategie di difesa mirate a colpire gli adulti a inizio stagione colturale".

Fonte: Clarissa R. Mathews, Brett Blaauw, Galen Dively, James Kotcon , Jennifer Moore, Emily Ogburn, Douglas G. Pfeiffer, Taliaferro Trope, James F. Walgenbach, Celeste Welty, Gladis Zinati, Anne L. Nielsen, 'Evaluating a polyculture trap crop for organic management of Halyomorpha halys and native stink bugs in peppers', 2017, Journal of Pest Science.
 DOI 10.1007/s10340-017-0838-z