Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Itumfifteen, la nuova varieta' di uva resistente all'oidio

Come si evince dall'aumento della domanda di uva biologica nelle ultime stagioni, questo settore, come quello di numerosi altri prodotti, tende alla produzione di prodotti sempre più salutari e con pochi residui. Di conseguenza, la società murciana di ricerca e tecnologia dell'uva da tavola (ITUM) ha richiesto, a dicembre 2016, la registrazione della nuova varietà Itumfifteen, la cui caratteristica principale è la sua resistenza all'oidio.


Itumfifteen

"La maggior parte dei trattamenti effettuati sull'uva da tavola sono quelli riguardanti fungicidi che combattono l'oidio - ha affermato Manuel Tornel, ricercatore dell'IMID -Ma questa varietà resiste alla malattia in questione, il che rappresenta un importante passo nella riduzione dei residui di agrofarmaci, e pertanto nel raggiungimento della sostenibilità nel settore agricolo. Itumfifteen è una varietà a maturazione precoce (metà luglio), con un aroma moscato e un colore naturalmente rosso che non necessita di trattamenti ormonali. Tale varietà ci ha permesso di recuperare il tradizionale aroma moscato che si era perso nelle varietà precoci".

Fino a poco tempo fa le società partner della ITUM avevano già ottenuto alcuni campioni di questo materiale vegetale come parte della fase di sperimentazione. Ora viene piantata in quantità maggiori, e, a partire dal 2018, la produzione dovrebbe già essere sufficiente per la commercializzazione. Di recente hanno inoltre registrato anche la nuova varietà Itumsixteen, un'uva bianca di mezza stagione senza semi dall'elevata resa produttiva.

Questa varietà, proprio come le altre appartenenti a questo ente, può essere coltivata e riprodotta in Spagna, in diversi Paesi del Sud America, in Sudafrica e in Australia. A gennaio il presidente dell'ITUM Fausto Carrillo e il ricercatore Manuel Tornel hanno presentato le nuove varietà anche in Cile (dove 10 aziende le stanno piantando in via sperimentale) e in Perù.


Itumfifteen.

Il 10% della produzione a Murcia è già costituita dalle varietà ITUM
I partner di ITUM, le stesse aziende produttrici ed esportatrici di Murcia, possiedono già oltre 600 ettari destinati alla produzione commerciale delle varietà sviluppate da questo istituto, ovvero più del 10% dei 6.000 ettari che in questa regione sono destinati alla produzione di uva da tavola.

"I produttori stanno gradualmente portando avanti una riconversione varietale delle coltivazioni per la produzione di queste varietà, mentre la superficie destinata alla produzione di uva a Murcia rimane stabile - ha spiegato Tornel - Negli ultimi 5 anni gli agricoltori hanno sostituito le altre varietà, come la Crimson o la Red Globe, per via dei problemi di colorazione, optando per cultivar che non hanno necessità di trattamenti con etilene o acido abscissico, come ad esempio Itumeight, Itumnine o Itumtwelve. Ad avere successo è anche la varietà Itumfive, un'uva bianca tardiva senza semi usata a Capodanno".

Le 16 varietà dell'Itum si distinguono, tra l'altro, per la consistenza croccante e l'elevata produttività.

Per maggiori informazioni:
Manuel Tornel
ITUM
Tel.: +34 968770136
Email: juridicoitum@gmail.com
Web: itumgrapes.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: