Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fratelli Motta, prodotti tipici con ottimo rapporto qualità-prezzo

Due giovani fratelli: Piero, creativo e sognatore, con un grande senso della famiglia; e Salvo, dinamico e intraprendente con la passione per le imprese impossibili. La voglia di mettersi in gioco e realizzare un sogno è stata la spinta per avviare un progetto che parte dalla crisi che attanaglia il comparto agrumicolo siciliano.


I fratelli Piero e Salvo Motta, fondatori dell'omonima azienda di trasformati tipici siciliani.

Mid-Motta Industria Dolciaria è il classico esempio di attività che, tra i suoi presupposti, ha puntato sulle buone pratiche e sulla capacità di fare impresa: un connubio che continua a essere la chiave il successo di Piero e Salvo Motta.

"Siamo produttori e trasformatori di agrumi e frutta siciliana provenienti dai 30 ettari di terreni di famiglia. Ci troviamo a Paternò (CT), un piccolo centro ai piedi dell'Etna, noto per la produzione di arance rosse, mandarini e limoni, peraltro unica fonte di reddito per l'economia locale", raccontano i due imprenditori a FreshPlaza"



"Siamo pasticceri da trent'anni e proprietari di un agrumeto dagli anni '80. Poi, la crisi agrumicola che ha colpito tutto il comparto e noi eravamo stanchi di vendere a pochi centesimi le nostre arance rosse... Tutto ciò ci ha condotto alla decisione di trasformare la materia prima in prodotti unici e, di fatto, la crisi si è trasformata in una bella opportunità".

Nasce così nel 2013 la Fratelli Motta, un brand di goloserie a base di trasformati di frutta rigorosamente siciliana, dove la qualità e il buon gusto sono i presupposti fondanti del prodotto, uniti alla ricercatezza e creatività del packaging.

"Siamo un'azienda di pasticceria dove non si trasforma nulla a livello industriale, ma ogni prodotto è curato nei minimi dettagli e lavorato nei nostri laboratori, artigianalmente: dalle marmellate di agrumi, alle creme dolci e salate, dai croccantini al pistacchio di Bronte, alle paste di mandorla e per finire ai liquori con frutti tipici del territorio".


"I nostri agrumi – in particolare il limone, il mandarino e la nostra a arancia rossa Igp - vengono trasformati, anche per conto terzi, in scorzette candite artigianali e prelibate confetture, ma anche in creme da estratto di succo per farcire i grandi lievitati da forno".

Tutti i prodotti sono certificati. I processi rispondono ai principi dell'Haccp, inoltre l'azienda è in fase di adattamento alla certificazione agli standard UNI EN ISO 22000 in merito ai sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. "La nostra azienda ha, fra i propri obiettivi, l'innovazione tecnologica e il costante aggiornamento in linea con le normative di settore e gli standard richiesti dai clienti dei mercati oltre UE".

Tra i prodotti di punta, oltre alle marmellate ci sono le creme da estratto di succo, un prodotto particolare dalla caratteristica unica nella metodologia di lavorazione, perché il succo, in questo caso, viene spremuto insieme alla buccia.

"Ciò al fine di conservare il profumo e gli aromi della materia prima, eliminando il retrogusto pungente e amaro che ha la buccia dell'agrume, tramite un processo innovativo a bassa temperatura, cioè al di sotto i 100 gradi, in modo da preservarne anche le caratteristiche di colore. Tutti i nostri prodotti non contengono né aromi aggiunti, né coloranti, ma solo oli essenziali da estratto di succo di agrume".



"L'80% dei nostri prodotti viene venduto all'estero, in particolare Stati Uniti,
Canada, Svizzera. In Europa la prevalenza del mercato vede nell'ordine: UK, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Grecia, Germania, Polonia, Svezia, Repubblica Ceca e sono in corso trattative con i paesi Arabi".

L'azienda ogni anno è in crescita del 15%, affermandosi per la innovativa flessibilità e adattamento ai vari mercati internazionali.



Tra i progetti per l'anno in corso, c'è l'ampliamento delle strutture di produzione e la promozione del marchio nelle fiere di riferimento più rilevanti del settore food. I canali di vendita, oltre al dettaglio in negozi specializzati, includono il settore Horeca e store gourmet esclusivi.

"Le sfide del settore oggi sono davvero ardue; ciò che fa la differenza sono le materie prime che per restituire un buon risultato di gusto devono essere selezionate e di ottima qualità. Mentre per quanto riguarda le relazioni con il cliente - conclude l'imprenditore - ritengo fondamentale la coerenza verso valori che tengano alto il nostro profilo aziendale, insomma: la serietà e la puntualità nel mantenere fede agli impegni presi e un buon rapporto tra massima qualità dei prodotti e giusto prezzo".

Contatti:
Mid – Motta Industria Dolciaria

Via Amerigo Vespucci, 86
95047 Paternò (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095 9899485
Email: info@fratellimotta.com
Web: www.fratellimotta.com