Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Sardegna: un "contadino" elettronico irriga i carciofi bio"

Visto da fuori sembra una coltivazione fantasma. Si estende su cinque ettari ben tenuti, ma dei contadini non si vede nemmeno l'ombra. Succede nelle campagne di Uri, dove c'è una carciofaia che si irriga da sola. E' la nuova frontiera dell'agricoltura di precisione: i campi vengono governati da una serie di sensori che comunicano con un sistema automatico di irrigazione e fanno risparmiare tempo e denaro agli agricoltori. Il cervellone elettronico si chiama Maslowaten, un progetto internazionale finanziato dalla UE dove battono i cuori sardi dei ricercatori del dipartimento di Agraria dell'università di Sassari.

 

L'unico sistema pilota in Italia è stato installato nelle campagne di Uri, nell'azienda Sarciofo, dove si coltiva il carciofo biologico con l'irrigazione per aspersione. Una modalità che richiede flusso e pressione di acqua costanti. Questo per evitare che gli aspersori, sensibili alle variazioni di pressione, producano una distribuzione di acqua disomogenea sui campi. La carciofaia ha un'estensione di circa cinque ettari divisa in 3 settori di irrigazione che richiedono, nei mesi estivi, circa 400 metri cubi di acqua al giorno. Il proprietario, Roberto Simula, ha a disposizione due pozzi d'acqua e un bacino d'accumulo in superficie.

Gli esperti del dipartimento di Agraria di Sassari hanno progettato per lui un sistema di irrigazione complesso che viene azionato da un impianto fotovoltaico da 40kWp piazzato su un inseguitore solare per massimizzare l'esposizione al sole. Da una parte l'acqua viene pompata dai pozzi all'interno di un vascone di accumulo; dall'altra c'è una pompa che pesca dalla vasca e mette in pressione l'impianto di irrigazione.

Clicca qui per leggere di più su lanuovasardegna.gelocal.it.
Data di pubblicazione: