Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La confusione sessuale e' arma di primaria importanza

Pomodoro: contro Tuta absoluta ecco la difesa da adottare

La confusione sessuale è una delle migliori pratiche di lotta agli insetti dannosi. Agendo in prevenzione, con metodo ammesso in agricoltura biologica ma naturalmente utilizzabile in qualsiasi caso, anche convenzionale, si riducono nel numero totale e si ritardano gli accoppiamenti fra gli adulti, interrompendo così il ciclo di moltiplicazione dei lepidotteri. Contro Tuta absoluta in serra, flagello del pomodoro, Isonet® T di Biogard rappresenta una soluzione facile da applicare, efficace e senza residui sulla produzione finale.



"La confusione sessuale con feromoni - spiega il direttore tecnico Biogard Massimo Benuzzi - può essere considerata come la base sulla quale modulare tutte le strategie di difesa in relazione alle caratteristiche di ogni singola serra. Alla confusione sessuale vanno abbinate corrette pratiche agronomiche e, se necessario quando in presenza di popolazioni numerose di fitofago, interventi di supporto. Il massimo dell'efficacia si ha quando il metodo della confusione sulla Tuta absoluta viene applicato su areali ampi o comunque su serre contigue e in maniera continuativa negli anni, per avere un effetto abbattente sulle popolazioni".



Nel pomodoro in serra, la raccomandazione è posizionare i diffusori di feromoni poco prima del trapianto, per poter far esprimere al meglio l'attività preventiva. Il diffusore è semplicissimo, costituito da due microcapillari paralleli di materiale plastico. In uno è contenuta la miscela feromonica di Tuta absoluta, mentre nell'altro è presente un filo di alluminio che ne permette l'applicazione al sostegno.

"L'applicazione dei diffusori deve essere uniforme in tutta la serra - aggiunge Andrea Iodice, manager dell'area feromoni - rinforzando il dosaggio in prossimità dei bordi e delle entrate. Fra le altre attenzioni che si debbono avere, è consigliabile utilizzare reti anti-insetto per evitare migrazioni di femmine fecondate dall'esterno. Per contenere la popolazione di Tuta, anche in vista delle annate successive, è utile distruggere i residui sia della coltivazione del ciclo precedente sia di quello in corso, fonte di inoculo dell'insetto, ed eliminare le solanacee spontanee sia all'interno che all'esterno delle serre. Anche controllare lo stato sanitario delle piantine provenienti da vivaio è una malizia da adottare, ed eventualmente programmare un trattamento abbattente".

Oltre al monitoraggio visivo dell'attacco del fitofago, soprattutto in prossimità delle aperture della serra, Tuta absoluta può essere monitorata tramite trappole a feromoni disposte all'interno e all'esterno della serra, innescate con il nuovo erogatore SELURE Ta. Si tratta di un erogatore innovativo a riserva di carica che garantisce un periodo di monitoraggio di 10-12 settimane, in relazione alla temperatura.

Contatti
Area tecnica Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: mbenuzzi@cbceurope.it
Web: www.biogard.it